#GenovanelCuore
#GenovanelCuore Su CharityStars al via l’Asta di Stelle nello Sport
settembre 12, 2018
Luisa Orizio cop
Chef per passione: Luisa Orizio
ottobre 8, 2018

Alessandra Gennaro di MTChallenge: Facciamo gli Gnocchi?

Facciamo gli gnocchi

Facciamo gli gnocchi 2Alessandra Gennaro di MTChallenge: Facciamo gli gnocchi?

Alessandra Gennaro è una cara amica, genovese ma trasferitasi a Singapore oramai da tempo, è l’ideatrice  di MTChallenge, la sfida che è stata definita “il gioco più divertente del web” e “una scuola di cucina senza maestri” nata nel maggio del 2010 e diventata il gioco più frequentato e famoso della blogosfera.

Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi, da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia.

La proclamazione del vincitore è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio  “condito” da leggerezza e ironia, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina.

E Alessandra ci dona in esclusiva uno scoop, in autunno sarà presentata la novità: Facciamo gli Gnocchi per la Collana I Libri dell’MTChallenge con le fotografie di Paolo Picciotto e le illustrazioni di Mai Esteve.Facciamo gli gnocchi 1

Più che su pentoloni di sugo che sobbolle o su lente lievitazioni di pani e pagnotte, l’educazione alla cucina reale, è passata attraverso questi cordoncini di patate lesse e Facciamo gli gnocchi 3farina che sotto le mani incerte di noi bambini prendevano la forma di tanti piccoli gnocchi.

Patate bollenti, farina, uova, sale… ma anche zucca, barbabietola, spinaci, ortica: sotto il nome di gnocchi si raccolgono molte preparazioni, che cambiano ingredienti, sostanza e colore in base all’estro del momento. In questo libro troverete storie e ricette per realizzare gnocchi della tradizione, piatti regionali, grandi classici, gnocchi ripieni, proposte dal mondo, vintage o moderne, ma anche senza glutine … e tantissime idee per i sughi con cui condirli: carne, pesce, selvaggina, funghi, verdure, formaggi. E inoltre, tanti consigli, perché gli gnocchi sono semplici solo in apparenza e l’esperienza vale più di ogni altra cosa.
Molto più che una monografia di ricette, Facciamo gli Gnocchi è un libro di memorie che proietta indietro nel tempo, nella cucina di una nonna, Cinzia Cortella, raccontata attraverso i diari della sua nipotina Bianca. Lo stile è quello inconfondibile, di Alessandra Gennaro, per cui si ride, ci si commuove, con un occhio al passato ed uno al presente.

Buona lettura e buon appetito!

A cura di: Laura Gambardella

MTChallenge

4 Comments

  1. alessandra gennaro ha detto:

    Grazie grazie grazie!
    Il libro è dello scorso anno, ma per mille motivi non lo avevamo promosso: lo faremo fra poco e mi fa un grande piacere che i primi a scovarlo siate state voi. Appena rientro a casa, copia autografata per entrambe! grazie davvero!

    • Mariangela G. ha detto:

      Grazie a Te cara Alessandra,
      conoscerti dalle parole di Laura Gambardella é stato come conoscerti personalmente.
      Appena passi da Genova ci prendiamo un caffé assieme.
      Diamo appuntamento ai miei followers per leggere qualche Tua preziosa ricetta?
      Ne saranno felici.
      Un abbraccio e complimenti!!!
      Mariangela G.

  2. Rita ha detto:

    Lo comprerò!! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.