Spazio Genova
Spazio Genova, la Città dell’Auto che esaudisce i tuoi desideri
febbraio 27, 2018
Callegari e Cerosillo Immobiliare cop
Callegari e Cerosillo Immobiliare: la cura e la passione per il proprio mestiere
aprile 18, 2018

Istituto Champagnat #noicisiamoetu?# infiniti modi di imparare

Istituto Champagnat Logo

Istituto Champagnat #noicisiamoetu?#infiniti modi di imparare

Una “nuova” Scuola Marista che scommette sul cambiamento, sulla crescita, sulla fedeltà, sulla ricerca.

Istituto ChampagnatL’ Istituto Champagnat ci crede: ci sono infiniti modi di imparare. Forse il metodo che vostra figlia e vostro figlio meritano è proprio qui.

Nasce un nuovo percorso scolastico all’Istituto Champagnat: Istituto Tecnico Economico, International Marketing Tourism e Trading per tutti quegli alunni che vorranno in un futuro avvicinarsi al settore Economico ed Economico Marittimo. Trentadue ore curricolari, si potenzia l’Inglese e si imparano lo Spagnolo ed il Cinese. Diritto, Economia Aziendale e Relazioni Internazionali alcune delle materie curricolari…che dire cari followers?

Il primo caso in Italia“,  Massimo Banaudi, Direttore dell’Istituto, che proprio stamattina a Radio Babboleo ha spiegato gli infiniti modi di imparare allo Champagnat,  da quest’anno affiancherà l’istituto Tecnico all’offerta di sempre del Liceo Scientifico. Le iscrizioni  in corso per tutti i plessi, rimarranno aperte sino a Giugno, e la retta per frequentare questa splendida e nuova opportunità è trasparente sul sito dell’Istituto.
L’Istituto Champagnat, Scuola Cattolica Paritaria dei fratelli Maristi, con l’idea di avviare un istituto tecnico-economico rivolto all’area marittima ed Economica da un grande segnale, tra le novità che verranno messe a disposizione degli studenti un percorso di alternanza scuola-lavoro di 400 ore da effettuare nel triennio specializzato in ambito portuale. Il porto di Genova è il primo in Italia per numero di traffici e la nostra città, da sempre, è l’indiscussa capitale italiana dello shipping. Per questi due motivi – sottolinea Renato Causa, responsabile Innovazione  dello Champagnat , è stato naturale che una nuova offerta formativa di questo genere venisse avviata da un istituto scolastico genovese”.

Ma gli infiniti modi di imparare non finiscono qui, se il 31 gennaio calciatori professionisti, giocatori di Pallanuoto, dirigenti e uomini di sport, si sono riuniti assieme a tutti gli alunni dell’Istituto affinché dialogassero nella maniera migliore con i ragazzi della scuola per parlare di razzismo in tutte le  sue forme, il 15 febbraio i ragazzi delle ultime classi del Liceo si sono confrontati con il giornalista Matteo Angeli e un relatore di eccezione, padre Francesco Cavallini, gesuita e responsabile spirituale dell’Università di Genova , sull’importanza del prossimo  appuntamento elettorale del 4 marzo  con un incontro dal titolo “Onesti Cittadini”, a cui hanno partecipato anche gli alunni delle scuole Emiliani di nervi. E il Direttore Banaudi li esorta:
“Diciottenni, la politica è una forma altissima di servizio e, per un cristiano, di carità”.

Infiniti modi di imparare e condividere , vogliono dire anche  i laboratori di genetica che gli alunni del King e del Leonardo, insieme allo Champagnat e ad altre scuole di Genova, svolgono nel  nuovo laboratorio di scienze dell’Istituto.

Le famiglie, come la mia,  che “vivono” l’ Istituto Champagnat sanno bene che la scuola sta facendo  passi avanti  per rendere l’ Istituto un luogo dove i ragazzi possano “respirare il mondo”. Sempre più alunni che provengono da altri paesi frequentano la scuola, e questo Banaudi lo ritiene un valore aggiunto, dando sempre più importanza alle lingue

Si favoriscono le esperienze all’estero come classi e ai  singoli alunni, vengono accolti volontari e volontarie di tutto il mondo. Proprio su questa linea a marzo, saranno operative nella scuola in vari settori due studentesse volontarie che parleranno con gli alunni e docenti solo in inglese. Sono due volontarie dell’associazione Istituto Champagnat Chicagointernazionale Aiesec : Jelena, proveniente dalla Serbia e Anastasia che viene dall’Ucraina.

All’inizio del mese di aprile invece saranno presenti nella scuola, all’interno del progetto di scambio che ha già visto due classi dello Champagnat andare a Chicago, 13 alunni e tre docenti della Scuola Marista di Chicago. Saranno a Genova dal 26 Marzo al 6 di Aprile, e  la prima parte di questo periodo visiteranno Roma accompagnati dal Direttore Banaudi. Le famiglie degli alunni di Genova li ospiteranno nelle loro dimore in modo da favorire il totale scambio di culture, durante tutta la giornata.

E allora che aspettate, cari amici #noicisiamoetu?# andate a conoscere gli  infiniti modi di imparare dell’Istituto Champagnat.

Istituto Champagnat         

puoi seguire la pagina Facebook   Istituto Champagnat

 

 

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.