parmigiana di carciofi copertina
Parmigiana di Carciofi
dicembre 5, 2018
lattughe ripiene di mare
Lattughe ripiene di mare con cozze e vongole
dicembre 20, 2018

La cucina delle Feste : i colori di Amanda Kimoto

La cucina delle feste cop.

La cucina delle Feste: i colori di Amanda Kimoto

La cucina delle feste 3La settimana scorsa abbiamo ricevuto in redazione  un invito per la presentazione di un nuovo libro di cucina, purtroppo nello stesso giorno dovevo presenziare ad un convegno presso Palazzo Ducale con la Dottoressa Tiziana Lazzari e Cristina Querci ( presto leggerete l’articolo!) e non avendo ancora il dono dell’ubiquità mi ha sostituito  la cara Laura Gambardella già invitata anche Lei, ma qualcosina voglio scriverla anche io …

Ricordate Amanda Kimoto? L’anno scorso di questi tempi, avevamo fatto con Lei una chiaccherata, durante l’inaugurazione della mostra Acquerelli su Libro.

Amanda, donna di grande estro e creatività, amabilissima è nata a New York, e vive a Genova da molto tempo con la sua numerosa e splendida famiglia. Laureata in lettere e filosofia, dipinge da sempre per passione coniugando amore per la natura e la sua curiosità, fermando le sue impressioni in … punta di pennello.

Amanda è delicata come i tratti che ritrovo nei suoi disegni,  in quella occasione acquistai una copia dell‘Artusi decorato da lei, per donarla al mio Andrea, a Natale.La cucina delle feste 1

E proprio quella mostra e quegli acquarelli fecero sì che Ilaria Fioravanti, scrittrice, appassionata e conoscitrice della cucina tradizionale ligure e Amanda si conoscessero, Ilaria restò affascinata da un … gambero assai veritiero dipinto su una pagina di quel libro da me acquistato.

Oggi, dopo poco più di un anno, hanno presentato nella splendida sala di Palazzo Imperiale, il loro libro, La cucina delle Feste edito da Sagep, grande editore del territorio … a questo punto cedo la parola  alla nostra redattrice food Laura Gambardella:

La cucina delle feste 4Fabrizio Fazzari, direttore editoriale di Sagep ha introdotto il libro, raccontando di un progetto nato con la voglia di tradizione, ma con il riscatto della … innovazione grafica. Ricorderete che proprio pochi giorni fa, nella sezione food news del blog, avevo scritto  un articolo proprio dedicato alla tradizione sulle tavole delle feste genovesi.

Ebbene, la lunga ricerca fatta da Ilaria Fioravanti attraverso le conoscenze e chi di tradizione genovese ne sà, l’ha portata a scrivere questo libro che risulta delizioso nella sua essenzialità.

La strenna Natalizia perfetta! Ma cosa da il valore aggiunto a questo volume? Le delicatissime illustrazioni di Amanda Kimoto: acquerelli che riproducono gli ingredienti dei piatti che fanno storia, mestoli e ortaggi si fondono a gamberi che sembran vivi e pietanze golose.

Un suntuoso Cappon Magro in acquerello, decora la copertina del volume e ha deliziato i palati durante il buffet di fine presentazione, preparato dalle cucine di Palazzo Imperiale. Auguri a tutti e buona Cucina delle feste!

 

Con la preziosa collaborazione di Laura Gambardella 

Per saperne di più:

Amanda Kimoto           Ilaria Fioravanti          Sagep

Palazzo Imperiale

 

4 Comments

  1. Amanda Kimoto ha detto:

    Grazie Mariangela per il bel post e il tuo inesauribile entusiasmo!

  2. Fabrizio Fazzari ha detto:

    Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.