white party cop
Luce bianca da Spazio Genova: l’atteso White Party
giugno 21, 2018
Divertirsi ad agosto: alcune proposte
luglio 30, 2018

Luglio: il “menù degli eventi” a Genova

Luglio

Luglio: il “menù degli eventi” a Genova

Il mese di luglio, per molti lavoratori, è sinonimo di vacanze. Le tanto agognate ferie sono vicine, e tantissime famiglie genovesi si preparano a passare qualche giorno di relax al mare, in montagna o in giro per il mondo. Ma c’è anche chi ha scelto di andare in ferie a giugno, qualcuno che aspetta agosto e settembre, altri ancora che invece resteranno in città.

Fortunatamente, e contrariamente a quanto potrebbe dire qualche “mugugnone”, la nostra amata Genova non si fa trovare impreparata, proponendo un “menù di eventi” veramente gustoso per il mese di luglio. Scopriamolo insieme…

Antipasto

Si parte fortissimo con il “Costa Zena Festival”, in programma sabato 7 luglio. L’evento, organizzato da Costa per festeggiare i suoi 70 anni, vedrà tra i protagonisti principali il grandioso scivolo ad acqua lungo 320 metri che sarà allestito in via XX Settembre. Si tratta dello scivolo ad acqua più lungo che sia mai stato costruito in un centro urbano. Un’occasione quindi unica per prendere parte ad un evento da Guinness dei Primati. La sera, il Festival si sposterà verso il Porto Antico, dove si esibiranno artisti del calibro di Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Moreno e Ermal Meta. Alle 20, all’Arena del Mare, ci sarà il concerto di Al Bano e Romina, una delle coppie musicali più famose in Italia e nel mondo, finalmente riunitasi dopo anni. L’intera giornata, tra musica e divertimento, sarà impreziosita dalla presenza di bancarelle, artisti di strada e street-food di ogni genere. Visita la pagina ufficiale del Festival per saperne di più.

Primo

La portata principale di questo succulento menù è rappresentata dalla musica! Genova ospiterà infatti una serie di concerti realmente imperdibili, che animeranno la nostra estate a ritmo di pop, rock, trap e rap. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: da grandi star internazionali, come Anastacia, James Blunt, i Simple Minds e i Kasabian, a recenti rivelazioni come Coez, Sfera Ebbasta, Riki, Motta, passando per Caparezza e i Negrita, ormai artisti affermati sullo scenario musicale italiano. Per saperne di più su date e prenotazioni clicca qui.

Secondo

La metafora culinaria non può farmi esimere dal citarvi qualche appuntamento “goloso”… a Genova e provincia, infatti, le sagre estive sono capaci di prendere per la gola grandi e piccini, per via della varietà delle proposte. Per gli amanti della pasta fresca, si terranno a Fontanegli la Sagra del Raviolo e la Sagra del Pansoto, rispettivamente sabato 7 e sabato 14. Tra venerdì 13 e domenica 15, invece, appuntamento per i più golosi a Isola del Cantone con la Sagra della Nutella. Per concludere, a fine mese (dal 27 al 29 luglio), ci si vede a Crevari, per la festa patronale con le rinomate focaccette. Queste sagre, ed altre più ricercate che potete trovare cliccando qui, vi aspettano in Liguria per un’estate all’insegna della buona cucina.

Dolce

Beh, cosa c’è di più dolce di una passeggiata a Nervi, di una gita in Riviera o della vista panoramica dal Righi? E’ questo il “dolce fatto in casa” che vi consiglio. Non solo eventi o feste, dunque: basta una mezza giornata libera per godersi al meglio alcune meraviglie della nostra Città e della nostra Regione.

Buon Luglio a tutti, amiche e amici!

A cura di  Tommaso Imperato 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.