Calamarata Copertina
Calamarata alla Partenopea
giugno 6, 2019
acquapazza copertina
Gallinella all’acqua pazza
giugno 26, 2019

Pesce sostenibile? Si grazie!

Pesce sostenibile 600x600

Pesce sostenibile 1Pesce sostenibile? Si grazie!

Nella Giornata Mondiale dell’Oceano 8 giugno 2019, la Delegazione di Genova della Accademia Italiana della Cucina ha organizzato, con la collaborazione della Fondazione Acquario di Genova, un convegno sull’uso sostenibile delle specie marine nella cucina italiana presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, grazie al patrocinio di Costa Edutainment, Regione Liguria e della Associazione Amici dell’Acquario di Genova.

Tanti ed interessanti i temi affrontati. In apertura di lavori, l’avv. Manuel Macrì, Delegato in Genova per l’A. I. C ha precisato come sia importante responsabilizzare i consumatori nell’uso della materia prima e delle risorse ittiche.

Padrone di casa Nicola Costa, che assieme a Lilia Capocaccia Orsini ha dato il benvenuto. I saluti delle autorità sono toccati a Marta Brusoni e Claudio Villa del Comune di Genova e Sergio Rossetti  in rappresentanza della Regione Liguria.

Le relazioni affidate ad importanti relatori hanno trattato Il boom del pesce sulle nostre tavole, la mitilicoltura nel Mar Ligure: dalle ostriche ai “muscoli”, l’alimentazione tradizionale con prodotti sostenibili della pesca nelle Regioni italiana, le specie sostenibili dai nostri mari e i benefici cardio oncologici della dieta ligure, il ruolo delle specie sostenibili.Pesce sostenibile 2

Non potevano mancare gli interventi di due Chef, a comprova che molti come loro, tutti i giorni nelle loro cucine fanno scelte assolutamente “sostenibili”, seguendo la stagionalità del pesce: Alessandro Dentone e Andrea de Galleani.

Dopo il convegno è seguito un aperitivo e una suggestiva e spettacolare cena all’interno dell’Acquario davanti alle vasche dei Delfini. Autore di questo sogno, Capurro Ricevimenti, che non ha lasciato nulla al caso:

Il menù prevedeva preparazioni con “pesce sostenibile”, perciò largo a Pesce Lama, Acciughe, Sgombri, Sarde,nelle preparazioni del suntuoso buffet di aperitivo sulla Nave Italia seguito da Ravioli di pesce sostenibile con sugo di Pesce Lama e Cappon Magro di pesce sostenibile, serviti a tavola.

Uno splendido lavoro come sempre, Capurro Ricevimenti fa si che lo stupore si legga negli occhi degli ospiti, anche per le loro mise en place.

Per saperne di più:

Accademia Italiana della Cucina     Facebook    Accademia Italiana della Cucina

Capurro Ricevimenti      Facebook   Capurro Ricevimenti

Instagram   Capurro Ricevimenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.