Matteo Losio cop
Matteo Losio: Super chef genovese
ottobre 25, 2018

Pollo con castagne

Pollo con le castagne copertina

1

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fusi di pollo
  • 300 gr castagne fresche
  • rosmarino, salvia,timo

  • aglio
  • vino bianco
  • olio evo, sale e pepe qb


2 Tempo di preparazione:

30 min

3 Tempo di cottura:

80 minuti

4 Procedimento:

Prendete le castagne e sciacquatele sotto l’acqua, poi incidetene la superficie con un coltellino e versatele in una pentola; copritele d’acqua fredda e mettetele sul fuoco. Lasciate in cottura le castagne per circa 25 minuti, dopodiché scolatele ed eliminate le bucce.

Mentre le castagne sono in cottura stendete della carta da forno in una teglia e adagiatevi le cosce di pollo; preparate un trito sottile con il rosmarino, la salvia e il timo con l’olio extravergine, dopodiché spalmatelo sulle cosce utilizzando un pennello da cucina. Aggiungete nella teglia 2 spicchi d’aglio schiacciati.
Infornate in forno già caldo a 200°C per almeno 1 ora e 15 minuti. A metà cottura togliete l’aglio, bagnate con il vino bianco e aggiustate di sale.

Quando mancheranno 15 minuti al termine della preparazione, unite nella teglia con il pollo anche le castagne (intere o tagliate a pezzetti) e bagnate il tutto con il sughetto di cottura che si sarà formato, poi portate a termine la preparazione.

Una volta ben cotte le cosce (controllatele prima di sfornarle), servite in tavola il piatto caldo, accompagnato da patatine al burro oppure una insalata verde.

Se decidete di preparare il piatto non in autunno con castagne fresche, potete optare tranquillamente per quelle precotte che trovate al supermercato.

Beveteci su un Friuli Colli Orientali Refosco dal Peduncolo Rosso  

A cura di: Laura Gambardella

pollo con le castagne collage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.