Poke and Bowl cop
Poke and Bowl, che successone! Chi ben comincia…
settembre 10, 2019
La pizza “eataliana”, qualità allo stato puro
ottobre 7, 2019

Tempo di funghi, pancia mia fatti capanna!

Tempo di funghi

Tempo di funghi, pancia mia fatti capanna!

Tempo di funghi 1L’autunno è il momento migliore per la ricerca dei funghi, ma anche se non si è esperti ricercatori, è un ottimo periodo per farne una “bella scorpacciata”.

Il periodo che rappresenta il perfetto mix tra il calore residuo dell’estate, ormai non più eccessivo, e l’umidità che comincia a concentrarsi assieme al graduale abbassamento delle temperature, le foglie cadono creando uno strato protettivo perfetto per la crescita dei funghi.

Attenzione quelli che vengono venduti nei nostri mercati e negozi sono in realtà “il frutto”, l’apparato riproduttivo del vero fungo, ovvero del micelio, è la parte che sta sotto terra.

Buonissimi, profumati a chi non piacciono: Colombine, galletti, prataioli e sua maestà: il porcino, (Boletus edulis) uno dei funghi più golosi e saporiti in assoluto.

Riconoscibile per il tozzo gambo robusto e per il cappello rotondeggiante che tende col tempo alla convessità, il porcino ama crescere, tra le querce e i castagni. Difficilmente si confonde con delle specie pericolose, è un ottimo alimento, ricchissimo di zinco, di vitamina B5, B9 e B3. ( se avete dubbi sempre meglio un salto almeno in farmacia per farli vedere)Tempo di funghi 2

Bello e ricco di vitamine, e allora cosa aspettate? Che importa se non ne trovate … evitate le alzatacce all’alba … tutti dalla Trattoria del Bruxaboschi ( diciamo che in questo caso il nome … promette) per una bella “mangiata di porcini”, io non vedo l’ora venga l’autunno per i funghi del Bruxa!

Anzi a dir la verità, per me ogni scusa è buona per andare dal Bruxa, ossia la Trattoria detta del Bruxaboschi, lo adoro in tutte le stagioni e presto mi vedrete con la mia famiglia da loro!!!

Per saperne di più:

Trattoria detta del Bruxaboschi.com      Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.