Pollo con le castagne copertina
Pollo con castagne
novembre 8, 2018
frittelle di rossetti copertina
Frittelle di Rossetti
novembre 22, 2018

Zucca & zucche, eccellenze d’autunno a Murta

Zucca&zucche copertina 151118

Zucca & zucche 151118Zucca & zucche, eccellenze d’autunno a Murta

Ho sempre desiderato fuggire su una zucca gigante, di un arancio vivace trainata da cavalli bianchi …  non sorridete amici miei, è stato il sogno di tutte le bimbe della mia generazione!

Ma che belle sono le zucche? Verdi, gialle, striate, paffute, bitorzolute e … buonissime!!

“A Succa… a parla Zeneize. La zucca parla genovese, modi di dire e gastronomia tipica di quest’angolo di Valpolcevera”. Due weekend dedicati al goloso frutto.

Lo scorso weekend, nonostante la pioggia, la mostra è stata visitatissima, una giornata quella di domenica 11 novembre dedicata anche alla preparazione del pesto al mortaio, la vera tradizione portata a Murta da Mauro Canepa, vice campione mondiale di pesto al mortaio 2008 che ha affascinato grandi e piccini.Zucca & zucche 15 11 18

Piatti golosi, vino e tanta allegria, ma attenzione: non si tratta di una sagra ma di una mostra, gli espositori arrivano anche da Piemonte e Lombardia. E proprio la super zucca di una coltivatrice di Asti, con ben 302 chili, ha vinto il premio “Zucca più Grande”. Il premio “Zucca più lunga” è andato aViarigi (sempre ad Asti) con una trombetta di 2,67 metri. Ma saranno premiate anche la zucca più strana e, ovviamente cari followers e quella più bella. Un  premio sarà assegnato alla zucca più fortunata, con una estrazione a sorte tra tutte le zucche presentate all’esposizione.

E allora, in questo delizioso “paese delle zucche”, angolo di questa Valpolcevera ferita dal crollo del Ponte Morandi, quello che ci aspetterà il 17 e il 18 novembre 2018  nella piazza principale di Murta sarà Zucca & zucche 151118 Del Pontetanta allegria, giochi e gastronomia tipica rigorosamente a base di zucca, dalla mitica torta alla originalissima grappa.

Per chi non potrà andare a gustare queste prelibatezze? Dal mio amico Antonio presso il nuovo locale Del Ponte “De Gaspari”, gusterete un filetto di maiale con crema di zucca fantastico! Nella sezione “food le ricette di…” del Blog, troverete invece la ricetta delle golosissime orecchiette di zucca che la nostra amica Monica ci ha inviato in ottobre. Provatele!

Per saperne di più:

32° mostra della zucca

Del Ponte “De Gaspari 

mariangelaguido.it/food

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.