Affitti agli studenti e pandemia

Affitti agli studenti e pandemia

Affitti agli studenti e pandemia

Cari Lettori,la pandemia ha cambiato e colpito molti ambiti della nostra vita e del nostro mercato.

Tra i settori più colpiti sicuramente troviamo il mercato immobiliare della locazione di stanze a studenti universitari.

Ne parliamo oggi con Giovanni Zafettieri, proprietario insieme a Renzo Venturini di tre agenzie Fondocasa su Genova e unico referente sempre per la nostra città per il Borsino immobiliare. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un vero e proprio stravolgimento! Ecco come Giovanni spiega quello che è successo duranti i mesi di lock down al mercato di affitti agli studenti.

Le città universitarie hanno visto due diverse evoluzioni:

Alcuni studenti nonostante la DAD (didattica a distanza) hanno deciso di rimanere nella casa affittata e aspettare di tornare a seguire le lezioni in presenza, cercando e spesso ottenendo una riduzione del canone mensile. Circa il 60% delle riduzioni sugli affitti ha riguardato proprio questo comparto.

Altri studenti invece non si sono limitati alla riduzione della rata di affitto mensile, ma hanno deciso di disdire il contratto e ritornare nelle proprie abitazioni, potendo ovviamente contare sulla DAD.

Il mercato è ancora in fase di riassetto, un periodo di attesa dove però ad agosto era già possibile segnalare un calo della domanda rispetto agli anni pre-pandemia.

Il calo delle richieste era del tutto prevedibile dato il periodo, e le varie dinamiche che ogni ateneo seguirà. La ridotta capienza delle aule induce inoltre molti studenti a preferire la didattica da casa evitando inutili spostamenti.

Nonostante tutto in alcune città come Roma e Milano la tendenza dei canoni è stata al rialzo.

In altre città, vista la poca richiesta iniziale i canoni di affitto hanno ovviamente subito una contrazione.

Bisogna però caro proprietario cercare di migliorare i servizi messi a disposizione dello studente, per esempio un buon collegamento wifi ritenuto sempre più indispensabile!

La pandemia non fa però paura o forse i prezzi delle case sono troppo alti e non può che essere così ma gli studenti cercano ancora la condivisione degli spazi con altri studenti!Nessuna descrizione della foto disponibile.

Insomma amici, per chi volesse affittare casa e volesse avere un’idea chiara di come fare il riferimento è sempre e solo: Giovanni Zafettieri.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.