Il gioco come realizzazione dei desideri!

Il gioco come realizzazione dei desideri!

Il gioco come realizzazione dei desideri!

GiocoNel 1989 l’Onu riconosce il gioco come diritto inviolabile e insindacabile di ogni bambino, questo perché il gioco concorre alla formazione del bambini dal punto di vista non solo fisico e cognitivo ma anche sociale ed emotivo.

Attraverso l’attività ludica il giovane dà un significato al mondo, impara l’autocontrollo e a relazionarsi con chi gli sta intorno e con se stesso. Ovviamente per essere educativo un gioco deve essere piacevole, limitato nel tempo e nello spazio, non deve avere altro scopo che il divertimento e deve essere soprattutto volontario.

Il bambino attraverso il gioco, lavora, apprende e si sorprende. La sorpresa è legata alla scoperta di nuove abilità che si costruisce fin da neonato.

Pensate amici che il linguaggio, la memoria e la coordinazione si sviluppano grazie all’azione ludica.Gioco

Farmacia Ghersi e i suoi Dottori ci spiegano le 5 tappe del gioco in base all’età:

Da zero a un anno il bambino consolida il sé.

Dai due anni in poi c’è la fase dell’oggetto transizionale dove l’adulto che lo accudisce gli fornisce un giocattolo con cui il bambino si consola e si rassicura nel momento in cui la figura del genitore non è presente.

Dai tre anni, grazie all’asilo si consolida la socializzazione con gli altri bambini.

Le dinamiche interne vengono sollecitate tra i Giocoquattro e i cinque anni. Da qui in avanti il gioco si fa di gruppo, con regole e dinamiche sempre più legati alla crescita del bambino.

In tutto questo la figura dell’adulto non può mai mancare! Giocare con il bambino rafforza il carattere e l’entusiasmo del bambino. Il genitore può trasmettere principi, regole, etica, morale e ovviamente affetto.

Presso la Farmacia Ghersi potete trovare un vasto assortimento di giocattoli della Chicco: belli, colorati e di grande supporto all’attività del bambino e perché no anche del genitore.

Da quest’anno in Farmacia Ghersi troverete anche i giochi Clementoni che hanno l’esclusiva Disney ed i giochi educativi Montessori (sempre Clementoni).

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Facebook Farmacia Ghersi

Instagram  farmaciaghersighersi_genova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.