Tradizioni e storie del giorno di Santo Stefano!

Tradizioni e storie del giorno di Santo Stefano!

Tradizioni e storie del giorno di Santo Stefano!

Santo StefanoArchiviato ormai il Natale con la sua atmosfera magica e i suoi pranzi lunghi e golosissimi, non ci rimane che guardare con giubilo ad un’altra giornata di festa da passare con le famiglie: Santo Stefano.

La tradizione vuole che in questo giorno le famiglie italiane si riuniscano per consumare insieme i celeberrimi avanzi del giorno prima. In realtà poi alle mamme scappa sempre la mano in un: brodino di carne con tortellini che mette in ordine lo stomaco!

Dopo il pranzo “leggero” sempre la consuetudine ci vede al cinema o davanti a un risiko a un monopoli o in una tombola agguerritissima!!!

Persi per ore a giocare e a discutere sui 20 € passando dal “Via” o sul titolo del film da vedere o su un terno dimenticato!!!

Il Covid ha un po’ stravolto le abitudini ma speriamo che la sale cinematografiche possano riprendere a pieno il loro lavoro di allietare il nostro 26 dicembre.

Followers, voi sapevate che la festa di Santo Stefano è una ricorrenza decisa dal 1947 dallo Stato Italiano e non dalla Chiesa? Infatti nonostante Stefano si ricordi come primo martire del Cristianesimo, il giorno di vacanza nasce per avere un momento in più di riposo dopo il Santo Natale.Santo Stefano

Proprio così, Santo Stefano si celebra perché si volevano prolungare i giorni di vacanza!

Figo no?

La giornata è entrata nel cuore di tutti noi italiani ed è diventata davvero un simbolo di ritrovo famigliare post natalizio, senza la formalità del giorno prima. Un momento da vivere in serenità e con più … noia e relax.

Ma non ovunque il 26 Dicembre è un giorno tranquillo. A Putignano in Puglia dal  1394 si celebra l’inizio del carnevale più lungo del mondo. In questa occasione numerosi artisti di strada si riuniscono per dare il via al momento più pazzo dell’anno!

Insomma un giorno davvero incredibile, degno di essere omaggiato con un bel brindisi e tanta serenità!

Un augurio particolare agli Stefano e Stefania miei amici: Stefano Messina, Stefania Bregante, Stefano Belfiore, Stefano Balleari, Stefania Benetti Balleari, Stefano Callegaro e Stefania Stellini!!!

P.S. Scusate se mi fossi dimenticata qualcuno …vado verso i miei primi sessant’anni!!!

Un bacio  a tutti!    Facebook lancia la faccina dell'abbraccio, ecco come averla

Mariangela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.