Tradizioni e usanze per la notte di San Silvestro!

Tradizioni e usanze per la notte di San Silvestro!

Tradizioni e usanze per la notte di San Silvestro!

Cari Followers, tra un tampone e un vaccino, un abbraccio mancato e uno dato, tra mascherine e sorrisi questo 2021 giunge al termine; mi viene da dire Meno Male!

Come ogni anno, come tutti spero che il successivo sia migliore di quello passato, ma poi alla fine ogni anno ha i suoi picchi di felicità e di tristezza. L’importante secondo me è cercare di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e vivere la vita come un dono.

Passando oltre; in questi giorni mi ha incuriosito molto la parola tradizione che a Natale spopola e invece a capodanno sparisce. Eppure amici dovete sapere che esistono tantissime superstizioni e usanze che variano da paese a paese.

Partiamo per esempio dal colore. Per noi è di buon auspicio il rosso, ma nell’America centrale è fondamentale avere addosso qualcosa di giallo e in Brasile, sulle spiagge al calar del sole il bianco è d’obbligo.

Abbondanza … in Italia è rappresentata dalle lenticchie eppure in molti posti del mondo sono i chicchi d’uva a essere un buon auspicio per l’anno futuro.

Se i fuochi d’artificio sono entrati nel cuore di ogni cittadino del mondo, c’è modo e modo di guardarli. Per esempio dove il clima lo permette, Dubai o Cape Town, è tradizione guardare lo spettacolo pirotecnico facendo un pic-nic.

Il passato viene generalmente ridotto in mille pezzi! In Italia la legge ormai lo proibisce, ma in passato si buttava da finestre e balconi oggetti, in Argentina i documenti passati a San Silvestro vengono strappati e lanciati come coriandoli, in Danimarca piatti e bicchieri vengono frantumati contro le porte per allontanare il malocchio.

In alcuni stati poi come la Russia il nuovo anno porta ai bambini regali e doni, un po’ come il nostro Natale.

Insomma, non se ne parla ma anche la notte più lunga e magica dell’anno ha le sue tradizioni, diverse per ogni paese ma con l’obiettivo comune di prosperità e felicità!

E allora followers, buon 2022!

La vostra Mariangela 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.