La grinta di Blessin, la lezione di Giampaolo: il weekend delle genovesi

La grinta di Blessin, la lezione di Giampaolo: il weekend delle genovesi

La grinta di Blessin, la lezione di Giampaolo: il weekend delle genovesi

Vasquez e Vanheusden al termine di Roma-Genoa

Genoa e Sampdoria, nel weekend appena trascorso, hanno lanciato messaggi importanti alle dirette concorrenti per la salvezza. I rossoblu, che vista la classifica hanno un piede in Serie B, hanno fatto capire che l’altro piede lo terranno aggrappato, fino alla fine, con le unghie, alla massima serie. La Samp, che dopo la sconfitta con lo Spezia iniziava a sudare freddo, ha dimostrato a tutti che il gioco di Giampaolo può dare risultati concreti, fin da subito.

Partiamo dal Genoa. Pareggiare 0-0 a Roma, contro la Roma, giocando mezz’ora in 10 uomini non è cosa da poco. Il Genoa ha meritato il punto, giocando una partita attenta e aggressiva, e ha concesso poco spazio anche dopo l’espulsione di Ostigard. Un gioco molto dispendioso, quello di Blessin, che chiede una pressione forsennata e ritmi elevati. Lo dimostra il fatto che i quattro giocatori offensivi siano stati tutti sostituiti. Il labiale di Ekuban la dice lunga: “Madonna, che stanchezza!”. Ma del resto, questa è l’unica strada per salvarsi: correre, sudare, lottare.

Sensi, nuovo centrocampista della Samp

La Samp, forte di una posizione di classifica comunque più rassicurante, ha invece scelto il mantra del suo mister Giampaolo, ‘testa alta e giocare a calcio’. Chi lo ha fatto meglio di tutti è il nuovo arrivato, Stefano Sensi, che ha dimostrato con il gol e alcune giocate fantascientifiche (assurda l’apertura su Augello nel secondo tempo) di essere un giocatore da Nazionale. La buona notizia, per la Samp, è quella che i ragazzi scesi in campo hanno dimostrato di saper gestire la pressione e fare quello che chiede il mister anche contro un avversario sulla carta più forte. 4-0 è un risultato inequivocabile che fa capire la supremazia tattica del team di Giampaolo sui neroverdi. La brutta notizia, invece, riguarda la rottura del crociato del ginocchio sinistro per Gabbiadini. Stagione finita, addio al sogno Nazionale e operazione in vista. Al suo posto arriva Giovinco. In bocca al lupo, Manolo.

A cura di: Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese da sito e canali ufficiali di Genoa e Sampdoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.