Pastaio Salvatore, la cucina ligure sulla tavola pasquale

Pastaio Salvatore, la cucina ligure sulla tavola pasquale

Pastaio Salvatore, la cucina ligure sulla tavola pasquale

Pastaio SalvatoreCari amici del blog, come Natale anche Pasqua ha le sue tradizioni a tavola.

E noi genovesi lo sappiamo bene: i piatti della tradizione ligure a Pasqua sono molteplici, sono ricette che si tramandano in famiglia, leggeri, profumano di erbe spontanee, di quagliata fresca e anche le uova sono sempre presenti come simbolo di rinascita.

Salvatore Rocco, mani sapienti del Pastaio Salvatore e Mamma Chef, propone per la Santa Pasqua tutte le preparazioni tradizionali … ma con un tocco in più!

Siccome le uova non devono mancare, la pasta all’uovo si sa, è il suo massimo:

fettuccine e pappardelle sono squisite per condimenti di verdura ( guardate la ricetta che la nostra Laura Gambardella ha scritto per noi nella sezione food del blog, è perfetta per Pasqua) oppure un ragu’ di agnello.

I ravioli, ripieni di carciofi freschi, oppure i classici pansoti ( ma chiusi a mano, valore aggiunto) con la classica salsa di noci.Pastaio Salvatore

Ma non scordate che le paste di Salvatore sono tutte perfette in ogni momento, perché non gustare un buon gnocco al pesto? Oppure un raviolone al limone? Un classico e sempre buonissimo raviolo genovese al tocco ?

Pastaio Salvatore, che conosce bene le tradizioni liguri pasquali, non può certo dimenticare le lattughe ripiene di carne o di magro, soltanto su prenotazione, però (forse siete ancora a tempo)!!

Pastaio SalvatoreE la pasqualina? La regola vuole con trentatré sfoglie che coprono il ripieno, tante come gli anni di Cristo, deve esserci!!

E poi l’insalata russa, delizia per ogni stagione, che Salvatore vi può impiattare anche sul vostro piatto da portata …

Ma la vera chicca di quest’anno sono i classici “cavagnetti” dolci, con l’uovo intero, deliziosi e tradizionali, se ne vedono pochi in giro…

Insomma, Pastaio Salvatore, ci stupisci in ogni stagione!!!

 

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Mamma Chef o Pastaio Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.