Buona festa della famiglia a tutti!!!

Buona festa della famiglia a tutti!!!

Buona festa della famiglia a tutti!!!

Buona festa 1Buongiorno cari amici e buona domenica, oggi 15 maggio è la giornata internazionale della famiglia, giornata istituita dall’Onu nel 1994.

Se cerchiamo sul vocabolario la parola famiglia, troviamo questa definizione:

Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità.
Il complesso delle persone di una stessa discendenza, legate dal vincolo del sangue e della tradizione.

Descrizione assolutamente perfetta, ma a mio avviso molto fredda e senza il pathos che amo tanto.

Famiglia per me è TUTTO, è il luogo in cui rifugiarsi quando tutto va male e come dice Papa Francesco: Ogni famiglia è sempre una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo.

Queste famiglie messe a dura prova dal lockdown, costretti a rinunciare a riunirsi nelle festività, a non poter abbracciare i nonni per il loro bene … ma quanto dolore non poterlo fare!

Amo la mia famiglia composta da Andrea, Alfredo, Anna e me e stra adoro i genitori di Andrea, per me che da quando ho perso la mia mamma a 14 anni non ho più avuto una famiglia, i nonni Argeo e Anna sono stati una grande guida anche nel crescere i nostri figli.

Mia mamma nei pochi anni vissuti assieme è riuscita  ad insegnarmi  il valore delle famiglia ed io assetata d’amore come ero ho riposto nella famiglia che ho creato con Andrea tutto l’amore che avevo da donare!

Ma famiglia non significa solo legame di sangue, c’è chi pur non essendo in alcun modo imparentato con noi, per noi è comunque famiglia!Buona festa 2

E’ l’amico Mimmo, con le sue figlie e il loro cane Magoo che fanno parte ormai di noi e noi di loro da 40 anni,  ed ora ogni venerdì sera ci vediamo a cena a casa dello “Zio Mimmo”, non si sa mai quanti saremo …

Solo Mimmo, Andrea ed io oppure i nostri figli e le figlie di Mimmo con marito e fidanzato … ogni venerdì è una sorpresa ed è proprio per questo che siamo famiglia …

Quando l’amicizia è grande e vera è famiglia … non credete?

Per me lo è e spero che anche voi nella vostra vita abbiate tanto amore da donare alla vostra famiglia e alla vostra famiglia allargata!!!

Buona festa della famiglia a tutti!!!

Mariangela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.