Cos’è la superficie commerciale di un immobile?

Cos’è la superficie commerciale di un immobile?

Cos’è la superficie Commerciale di un immobile?

Cari Folllowers, come state?

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del mondo immobiliare occupandoci della superficie commerciale di un immobile!

Lo facciamo insieme a Giovanni Zafettieri, titolare di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, e referente unico su Genova per il portale “il Borsino Immobiliare” . Nessuna descrizione della foto disponibile.

La superficie commerciale o convenzionale vendibile nel caso di un immobile residenziale è la somma delle superfici ponderabili di cui la proprietà è composta. La sua conoscenza è un parametro oggettivo per il calcolo delle valutazioni immobiliari.

Quali sono le superfici da tenere in considerazione?

Generalmente nel computo totale rientrano le superfici coperte calpestabili compresi i muri interni perimetrali e in comunione con altri appartamenti, le superfici ponderate ad uso esclusivo di terrazzi, balconi, giardini e patii, le quote percentuali delle pertinenze: soffitte, mansarde, cantine ecc.

Stabiliti gli spazi cerchiamo di capirne il valore. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Infatti alcune misure vengono tenute in considerazione al 100% mentre altre vengono ponderate cioè considerate in maniera proporzionale all’importanza.

Per le superfici coperte calpestabili e i muri perimetrali con spessore fino a 50 cm il valore è al 100% . I muri in comunione valgono nella misura del 50% fino a uno spessore massimo di 25 cm.

Le superfici scoperte sono considerate al 10% nel caso di giardini e terrazze di ville e appartamenti, il 35% per balconi coperti, patii o porticati e il 60% nel caso di verande.

Per le pertinenze il calcolo cambia sulla base della dimensione, ubicazione dell’immobile e alla qualità: di solito è il 25% per le cantine, il 60% per i locali interrati abitabili e l’80% per le mansarde rifinite.

Stabilite le misurazioni il calcolo definitivo è la somma di tutte queste percentuali. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nella superficie commerciale non rientrano: le quote relative a sale in comune, scale o ballatoi, giardini e aree verdi (nel caso di condomini); e non vengono computati spazi con un altezza inferiore a 150 cm.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.