I rischi dell’auto elettrica visti da chi ci lavora!

I rischi dell’auto elettrica visti da chi ci lavora!

I rischi dell’auto elettrica visti da chi ci lavora!

Automaster 2Amici miei buongiorno, sempre più per strada vediamo girare le famose “auto ibride”!

Modelli creati dalle case automobilistiche per andare incontro ai problemi legati ai cambiamenti climatici!

Non avevo mai pensato che queste nuove autovetture sono completamente diverse rispetto alle auto del passato. La diversità di funzionamento comporta anche un approccio molto diverso, quando un’officina deve intervenire per riparare il danno.

Grazie a Paolo Costa titolare della Carrozzeria AutoMaster, abbiamo scoperto l’incredibile mondo che sta dietro alle auto, cosiddette, elettriche.

Intanto quando si parla di ibride bisogna sapere che ne esistono di vari modelli, una macro distinzione è tra Hybrid Plug in, Full Hybrid e Mini Hybrid. Senza addentrarci in tecnicismi che poco mi competono, la grande differenza è il metodo di ricarica, che in un caso è tramite cavo attaccato a colonnina nei due successivi invece, l’auto si ricarica con il motore in modo autonomo!

Per poter intervenire su vetture di questo tipo, Paolo ha dovuto seguire dei corsi perchè l’auto presenta un margine di rischio molto alto. La batteria infatti supera i 200 volt e quando la stessa si collega all’inverter la potenza è di oltre i 400 volt. Maneggiare certi dispositivi è quindi molto rischioso e devi sapere esattamente i passi che puoi o non puoi compiere.Automaster 1

La pericolosità sta proprio nel fatto che la corrente non si vede, è quindi necessario utilizzare tutte delle precauzioni per mettere in sicurezza l’automobile e le persone che ci lavorano intorno.

Riparare una auto elettrica è qualcosa di completamente diverso dal riparare i modelli classici.

Insomma amici, l’innovazione comporta preparazione e dedizione per il lavoro; da Carrozzeria AutoMaster Paolo e tutto lo staff che gira intorno alle vostre automobili è abile, appassionato e preparato.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Facebook: CarrozzeriaAutoMaster

Instagram: paolocosta_automaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.