Superficie Calpestabile vs Superficie Commerciale!

Superficie Calpestabile vs Superficie Commerciale!

Superficie Calpestabile vs Superficie Commerciale!

Cari amici lettori, spero che la giornata sia serena per voi!

Continuiamo il nostro viaggio tra gli immobili con Giovanni Zafettieri. Giovanni, è agente immobiliare da oltre vent’anni, titolare su Genova di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, e referente unico sulla nostra città per il portale “il Borsino Immobiliare” principale riferimento per la valutazione dei beni immobili.

Nello scorso articolo abbiamo analizzato insieme la superficie commerciale di un immobile, cercando di capire gli elementi e le percentuali che la compongono.

Oggi insieme a Giovanni scopriamo velocemente cose si intende invece per superficie calpestabile. Un altro di quei termini che spesso ricorrono nel momento dell’acquisto di una casa.

Per superficie calpestabile si intende l’area interna data dalla somma delle aree dei singoli vani che la compongono. Questa è misurata lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie per ciascun piano fuori o entro terra.

Nella superficie calpestabile di un immobile sono considerate elementi diversi da quelli presi in considerazioni per quella commerciale ad esempio: gli spessori delle zoccolature, le superfici delle finestre e quelle occupate dai mobili, le superfici incassate ad esempio gli armadi a muro, lo spazio interno di circolazione verticale: le scale e gli ascensori; gli spazi orizzontali come corridoi e disimpegni, le zone di passaggio relative a porte o varchi.

Diversamente dalle superfici commerciali non sono inclusi nel calcolo, gli spessori delle pareti divisorie, i muri perimetrali e interni e lo spazio che viene occupato da eventuali colonne e pilastri presenti nelle stanze.

Grazie Giovanni per queste scoperte continue che ci fai fare! I tuoi consigli sono sempre importanti e molto utili per tutti noi!

 

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.