Dalla Liguria alla Sicilia, il tutto seduta da Trattoria da Gianna!

Dalla Liguria alla Sicilia, il tutto seduta da Trattoria da Gianna!

Dalla Liguria alla Sicilia, il tutto seduta da Trattoria da Gianna!

GiannaCari lettori del Blog Buondì!

Finalmente dopo mesi che mangia e beve senza di me, Mariangela si è ricordata di avere nel blog un povera sommelier che a son di aspettare lei stava diventando astemia!!!  SCHERZO … sull’astemia!

Sciocca ironia a parte, dopo qualche settimana io e Mari siamo riuscite a incontrarci  e la prima cosa che abbiamo deciso di fare è festeggiare il nostro incontro mangiando e brindando!

Ogni cin cin è dedicato alla vita e a quello che di bello ci regala ogni singolo giorno, come questo pranzo dedicato alla tradizione genovese e gustato nelle calde sale di Trattoria da Gianna. Maurizio, il proprietario è un cicerone che ti guida attraverso i piaceri della tavola, per lui un vero amore.

Acciughe impanate e fritte e cappon magro … Un tripudio di Liguria e profumi. Prodotti di prima scelta e cotture perfette. Il tutto accompagnato da un vino di una terra lontana che amo profondamente la Sicilia.

Lo so amici che vi dico sempre di bere ligure ma girare l’Italia vitivinicola è un’avventura incredibile.Gianna

Se avete letto i precedenti articoli sapete che Maurizio nella sua carta vini ha inserito tante piccole realtà e “chicche” in grado di stupire il commensale.

Firriato è un’azienda siciliana che valorizza micro aree di produzione.

Noi abbiamo onorato i nostri piatti con un vino bianco dell’Etna!

Il vitigno è il catarratto, tipico dell’isola, il terreno è unico e magico. Ogni parcella è diversa, ogni micro vigneto anche a distanza di 30 mt può dare vini dai caratteri decisamente diversi! pura magia!

Un territorio fatto di colate laviche, temperature rigide di inverno e con grandi escursioni termiche d’estate, venti e sole forniscono all’uva e ai vini sentori, profumi e aromi molto particolari e profondi! una gioia per chi ama degustare!

Grazie Maurizio per l’accoglienza e a Mari per avermi fatto scoprire questo atelier dei sapori … a prestissimo!

Cin cin!

a cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

Facebook   Trattoria da Gianna – Genova 

Instagram  trattoria.gianna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.