Liguria nel cuore!

Liguria nel cuore!

Liguria nel cuore!

Liguria nel cuoreCare lettrici e lettori del Blog buon pomeriggio! Se c’è una cosa che mi dà sempre molto dispiacere, è entrare in un ristorante della nostra bella città, aprire la carta dei vini e vedere solo:

Falanghine varie

Gewürztraminer che bho… cosa c’entrano con i nostri piatti

Nebbioli a caso

Primitivi di ogni tipo

Ecco, tutto ciò mi perplime! Insomma amici di Mariangela e forse anche un po’ miei, ogni ristoratore e ogni cliente ha il sacrosanto diritto di proporre e bere quello che vuole, io non contesto i prodotti pugliesi o piemontesi o campani che caratterizzano le carte dei vini dei ristoranti o bar in cui entriamo; disapprovo il non trovare nessun prodotto ligure.

Rispetto a qualche anno fa, la situazione è sicuramente migliorata e oggi almeno un 50% delle attività ha in mescita un vino della nostra terra. Chi non lo fa è perché non sa giustificare al proprio cliente i prezzi sicuramente elevati dei nostri prodotti.Liguria nel cuore

Trattoria da Gianna come sapete ha una carta dei vini piena di peculiarità e chicche. La caratteristica che ho apprezzato maggiormente è l’ampia scelta di vini liguri. Rossi, bianchi e anche rosati. Con questa scelta, posta in prima pagina, Maurizio Bambi dimostra amore e rispetto per la Liguria e conoscenza approfondita del territorio, dei vitigni e del duro lavoro che caratterizza la viticultura in questa zona.

Apprezzare al meglio i corsetti al pesto o le acciughe fritte potendo scegliere vini liguri è un privilegio che Maurizio dà ad ogni cliente che entra da Gianna.

Anche perché amici … i piatti tipici di qualsiasi regione italiana vengono esaltati dai vini del proprio territorio, nati, cresciuti ed entrati nella tradizione proprio con l’obiettivo di donare felicità!!!

Pensate al pesto con un Pigato o un coniglio alla ligure assaporato gustando un Rossese di Dolceacqua!

Amici ma cosa ve lo dico a fare?

CIN CIN!

a cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

Facebook   Trattoria da Gianna – Genova 

Instagram  trattoria.gianna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.