Staglieno: un museo a cielo aperto!

Staglieno: un museo a cielo aperto!

Staglieno: un museo a cielo aperto!

StaglienoIl rapporto tra la vita e la morte affascina chi non teme l’ombra della fine e spaventa lo scaramantico. Eppure quella terra di mezzo in cui la vita e la morte si incontrano porta a chi resta e a chi va tanta pace.

Con un calice di vino in mano vi voglio raccontare un momento che consiglio a tutti i genovesi di vivere almeno una volta: la visita al Cimitero Monumentale di Staglieno.

La scorsa settimana per la prima volta ho scoperto Staglieno attraverso la voce di Lidia, una guida esperta, sorridente e preparata del Comune di Genova.

Il Cimitero è la storia dell’800 e del ‘900 genovese, e racchiude i monumenti funebri delle più potenti famiglie della città. Un museo a cielo aperto che richiama l’attenzione del mondo intero.Staglieno

Entrando vi accoglie la statua raffigurante la Fede di  Santo Varni che vi dà il suo saluto solenne all’interno del regale progetto di Carlo Barabino il più illustre tra gli architetti civici della città e del suo successore G.B. Resasco.

StaglienoSe non avete tantissimo tempo a disposizione (pensate di investire almeno tre ore della vostra giornata), per iniziare la vostra conoscenza con uno dei cimiteri più belli del mondo, partite dal porticato che gira intorno alle mura e che ospita marmi e sculture di valore inestimabile.

Merletti immacolati, riccioli composti, vele che sembrano muoversi al vento, abiti che riprendono l’alta moda del momento storico di riferimento. Prestigio, immortalità, luci e ombre per un arte nata e sviluppata solo a Genova e solo a Staglieno chiamata Realismo Borghese.

Camminate e assaporate il potere che trasuda da ogni pietra.

Non posso andare oltre, ma se vorrete sarà un piacere raccontarvi qualche storia legata a questo straordinario museo!

E a questo proposito con Mariangela abbiamo deciso di incontrare la dolce e professionale Maria Rosa Barletta, titolare di Maria Rosa Barletta Cerimonie Funebri, che svolge il suo difficile lavoro con professionalità e tanto cuore che sicuramente potrà raccontarci qualcosa di inedito riguardo al Cimitero di Staglieno!

cin cin

A cura di: Letizia Miraudo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.