zzzz… zzzz… attenti un’ A.P.E.!!!!

zzzz… zzzz… attenti un’ A.P.E.!!!!

zzzz… zzzz… attenti un’ A.P.E.!!!!

a.p.e.A.P.E.??? Amici alla parola: Ape! La mia reazioni è una: URLO! o di paura perchè ho l’ansia di essere punta o di gioia perchè sto per andare a farmi un aperitivo!!!

Ma da oggi, APE avrà per me un ulteriore significato grazie alla spiegazione di Giovanni Zafettieri! Giovanni è titolare, con Renzo Venturini, di 3 agenzie Fondocasa su Genova e unico referente in città del Borsino immobiliare, quindi ascoltiamolo attentamente!

APE è l’Acronimo di Attestato di prestazione energetica, ed è un documento che presenta le caratteristiche energetiche dell’immobile. E’ uno strumento di controllo che riassume l’efficienza energetica in una scala di valori che va da A4 a G.

Le classi sono 10, e partono dalla prestazione più performante a quella meno performante.

Per determinare l’attestato di prestazione energetica si utilizza l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio un parametro che tiene conto tra gli altri: dell’utilizzo di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda e l’illuminazione artificiale.a.p.e.

Da luglio del 2010 L’APE è diventato un documento obbligatorio sia per affittare che per vendere casa e deve essere aggiornato ogni 10 anni. La validità dell’APE è legata alla revisione costantemente della caldaia.

Da gennaio 2012 inoltre sugli annunci immobiliari è obbligatorio segnare la classe energetica dell’immobile.

L’APE è redatto da un soggetto chiamato certificatore energetico che con l’ausilio di alcuni software valuta l’efficienza dell’immobile. Il certificatore risponde dei suoi errori e ha delle responsabilità importanti, il suo controlla, la sua formazione e gli aggiornamenti sono di competenza diretta della Regione.

Dopo il sopralluogo fisico obbligatorio il certificatore rilascia il documento con l’attestazione con cui sintetizza tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile. Il prezzo della certificazione varia in base alla città e al tipo di edificio che viene valutato ma è fondamentale averlo anche solo per poter fare un annuncio immobiliare.

L’APE va conservato insieme al libretto della caldaia.

Giovanni grazie per la spiegazione e il tuo aiuto; ora che dici andiamo a farci un ape???

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.