Music is fantastic!!!

Music is fantastic!!!

Music is fantastic!!!

John Walsh, il professore madre lingua inglese dell’Istituto Champagnat lo conoscete oramai, cari amici del Blog, è un docente con mille idee, coinvolgente e gentile, che sa davvero come farsi voler bene dagli alunni della scuola elementare e media.

I ragazzini fanno a gara a chi alza prima la mano per rispondere! Ma con un insegnante così non potrebbe essere altrimenti.

Lui sa trasmettere ogni idea in … inglese! Ha scelto due materie, da approfondire  in lingua inglese, l’informatica e la musica. Dell’informatica ve ne ho già parlato, della musica vorrei raccontarvi quello che John mi ha spiegato con il suo bellissimo accento british.

Music Appreciation, ecco come John lo definisce:

Un corso di “apprezzamento alla musica”, il prof. Walsh non andrà ad insegnare come suonare uno strumento, no assolutamente, ma si concentrerà nel capire i gusti musicali degli alunni, ascoltando poi le canzoni preferite, le storie delle canzoni inglesi, tutti assieme in classe cercando di comprenderne il testo, e tradurlo adeguatamente.

Tutto questo aiuta a conoscere i vocaboli, il lessico, aiuta a creare spunti di dialogo sugli argomenti delle canzoni …

Alle elementari, a partire già dalla prima John fa una selezione delle canzoni da ascoltare in classe per aumentare la conoscenza della lingua inglese.Music2

Dalla terza elementare si inizia con il conoscere i nomi degli strumenti, a capire cosa è un’orchestra, uno spartito, il tutto usando vocaboli e linguaggi rigorosamente  in inglese.

Dalla quarta elementare, avendo acquisito una certa competenza, i ragazzi assieme a John possono  iniziare a dedicarsi alla conoscenza delle canzoni che hanno fatto la storia della musica: il Rock & Roll, il Jazz, e gli stili musicali.

Nella scuola media, largo ai gusti musicali dei ragazzi (sempre attentamente seguiti da John) facendo molta attenzione alla scelta: ci sono canzoni con testi non “proprio adatti “ da ascoltare a scuola.

Quindi grande attenzione ai contenuti.

Thanks John, you are fantastic!!!

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.