Anche Samp e Genoa hanno Sofia nel cuore

Anche Samp e Genoa hanno Sofia nel cuore

Anche Samp e Genoa hanno Sofia nel cuore.

“Il calcio è la cosa più importante delle cose meno importanti”.

La dedica della Sampdoria

La frase pronunciata qualche anno fa da Arrigo Sacchi racchiude una grande verità. Il calcio, al giorno d’oggi, è al contempo la grande passione e la valvola di sfogo per miliardi di persone, che ogni weekend riempiono campi e stadi o si incollano alla televisione per vedere la partita della squadra del cuore.

Non solo. Il calcio, e in generale tutti gli sport, possono farsi portavoce di messaggi che vanno ben al di là della propria sfera di competenza, sensibilizzando la popolazione su tematiche davvero importanti. Succede proprio nel fine settimana appena trascorso, quando Sampdoria e Genoa scendono in campo con una maglia davvero speciale.

Durante Juventus-Sampdoria e Genoa-Ternana, infatti, i club genovesi hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco con maglie personalizzate e una scritta sul colletto, “Sofia nel cuore”.

Chi conosce mia zia Mariangela non ha certo bisogno che sia io a raccontare la storia di Sofia e il suo

La dedica del Genoa

inarrivabile gesto di altruismo.

In questo articolo, pubblicato sul Blog il 24 febbraio, c’è la commovente lettera che Sofia ha voluto scrivere al mondo intero non solo per parlare della sua vicenda personale, ma soprattutto per dare nuova speranza a chi, come lei, si troverà in futuro a combattere coraggiosamente contro un angiosarcoma.

L’infinita bontà d’animo di Sofia ha colpito profondamente anche le due squadre di calcio della sua e della nostra città, che hanno deciso di supportarla nella sua battaglia. Le maglie indossate durante le partite con Juventus e Ternana sono state messe all’asta. Il ricavato sarà destinato a sostegno della campagna per finanziare la ricerca sull’angiosarcoma.

Un piccolo gesto, ma fatto davvero con il cuore, da parte di Samp e Genoa, che testimonia come anche il calcio, quando in gioco ci sono le “cose davvero importanti”, sia capace di fare la propria parte.

Un grazie particolare a Marco Lanna che ha fatto creare una maglia personalizzata per Sofia che è andata all’asta durante l’evento di ieri mercoledì 15 marzo presso le Cisterne del Ducale, organizzato da Fabrizio e Sabrina Pollicino!

A cura di: Tommy Imperato

P.S.: le foto presenti in questo articolo sono prese dai canali ufficiali di  Sampdoria e Genoa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.