Azienda Agricola Lavagè, la nuova scoperta del Bruxa!

Azienda Agricola Lavagè, la nuova scoperta del Bruxa!

Azienda Agricola Lavagè, la nuova scoperta del Bruxa!

Azienda Agricola 2Care amiche e amici del Blog di Mariangela, non prendetela male ma ve lo devo dire; anche noi liguri abbiamo un difetto.

Sembra impossibile ma dobbiamo essere intellettualmente onesti: il Ligure non conosce e quindi non sa né apprezzare né  diffondere nel mondo le eccellenze del proprio territorio. Tralasciando il pesto e la focaccia e forse forse la torta pasqualina; il resto è mistero.

Un vero peccato perché la Liguria naviga per il mondo con prodotti e materie prime di eccellenza.

Per fortuna Trattoria detta del Bruxaboschi ci aiuta e porta in tavola prodotti che ci insegnano la cultura del nostro territorio.

Oggi conosciamo, per esempio, l’Azienda Agricola Lavagè. Protetta dal parco del Beigua nella zona di Rossiglione Lavagè è una azienda a conduzione famigliare che si diverte a coccolare e curare delle giovani rampolle: bovini di razza bruna.

L’azienda Agricola vanta un allevamento di vacche da latte con cui produce: latte crudo, yogurt, carne e formaggi di altissima qualità che troveremo in degustazione da Bruxaboschi.

Per Mirella i suoi animali sono “Le ragazze di Lavagè”.Azienda Agricola 1

L’amore che trapela dal nome è sintomatico della cura e della dedizione con cui ogni capo viene allevato.

“Le Ragazze” mangiano cibo prodotto direttamente dall’azienda. Foraggi sani e pascoli incontaminati che rendono forte e sano l’animale creando un circuito virtuoso per cui anche il latte e la carne saranno poi qualitativamente superiori.

Ogni passaggio svolto con tecniche all’avanguardia che permettono di non stressare la mucca e farla sentire a proprio agio e amata. Questo incide sul gusto dei prodotti.

I formaggi che troveremo da Bruxa sono prodotti direttamente in azienda, solo con latte crudo per mantenere inalterate le caratteristiche del latte stesso.

Il Pin, il Beigua e il Blu di Lavagè sono tre dei formaggi che troveremo in degustazione. Dal più dolce al più gustoso … sarà una sorpresa scoprirli e assaggiarli!

Cin cin!

a cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

Bruxaboschi.com     Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi      Instagram bruxaboschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.