Cari amici del blog di Mariangela, oggi definirvi “amici” ha un valore speciale, perché il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia.
Istituita dall’ONU nel 2011, questa ricorrenza nasce per celebrare quello che, nel documento che la sancisce, viene definito “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”.
Credo sia “nobile” perché è un sentimento puro, con cui si regala un pezzo del nostro cuore; “prezioso” perché l’amicizia è lealtà, supporto e condivisione, e non c’è niente di più prezioso.
Il proverbio dice “chi trova un amico, trova un tesoro”, metafora perfetta per descrivere un bene inestimabile, ancor più perché difficile da trovare, come un tesoro nascosto. I conoscenti possono essere tanti, ma i veri amici sono quel tesoro che scopri con stupore aprendo il forziere e che poi ti arricchisce la vita.
Ripeto sempre ai miei amici che sono tra i regali più belli che la vita potesse farmi; perché un amico è un regalo che possiamo ricevere in qualunque momento, ma che lascia un’impronta indelebile.
Basti pensare che, se oggi vi sto scrivendo, è proprio perché le strade di mia Mamma e Mariangela si sono incrociate e, da quel momento, come amiche continuano il loro cammino mano nella mano.
Mamma da sempre mi trasmette la stima per Mari, sottolineandomi quanto sia una donna forte e straordinaria, a tal punto da costruire da sola, mattone per mattone, ciò di cui oggi io per prima sono testimone.
E, ogni volta che vedo Mariangela, raccolgo parole ricche di amore per la mia mamma, e di gratitudine per la sua presenza. Perché entrambe vivono il supporto e la condivisione di cui scrivevo prima.
Ma ciò avviene perché prima di due amiche si sono incontrate due anime meravigliose.
Infatti l’amicizia, quella con la A maiuscola, è un bene raro perché è raro incontrare persone capaci di incarnarla.
Quindi, quando accade, tenetevele strette!
E, soprattutto oggi, prendetevi un momento per ricordare ai vostri amici che sono il vostro tesoro!
A cura di: Eleonora Romeo salotto_dei_giovani