Genoa, giornata no. Sottil parte con un pari
A poche ore di distanza Genoa e Sampdoria sono scese in campo al Ferraris per affrontare Verona e Bari. I rossoblù hanno perso due a zero, mentre per i blucerchiati è arrivato un pareggio a reti inviolate.
Il Grifone visto a Marassi è sembrato molto meno lucido rispetto alle apparizioni con Inter e Monza.
Troppi errori nei primi sessanta minuti hanno impedito ai rossoblù di andare in vantaggio, mentre il Verona praticamente alla prima occasione è passato in vantaggio e pochi istanti dopo ha raddoppiato su rigore.
Nell’ultima mezz’ora il Genoa non ha avuto la lucidità per tornare in partita e ha chiuso senza segnare neppure una rete.
In generale, la squadra di Gilardino ha patito il gioco ruvido del Verona e non è stata nemmeno troppo fortunata negli episodi, con numerosi errori individuali sotto porta e in fase difensiva.
La mancanza di verve nei minuti finali è sintomatica di una squadra che ancora non è al top della condizione, ma che allo stesso ha grandi margini di miglioramento.
Una serata storta può capitare. L’importante è che non diventi un’abitudine.
La Sampdoria si tiene il punto ottenuto contro il Bari grazie alla prodezza di Vismara.
Il portiere neutralizza il rigore di Lasagna e tiene il risultato sullo zero a zero nella prima frazione.
La ripresa vede gli ospiti spingere e la Samp difendersi con ordine (e un pizzico di fortuna).
Il nuovo allenatore Sottil non ha avuto in alcun modo tempo di incidere e, correttamente, si è limitata a schierare una squadra organizzata e compatta, facendo comunque già intravedere quel pragmatismo tipico della sua filosofia di gioco. Adesso la pausa nazionali farà bene a entrambe le squadre.
Gilardino avrà il tempo necessario per analizzare la partita e capire cosa non ha funzionato, mentre Sottil riuscirà a trasmettere ai giocatori i suoi princìpi di gioco, decisamente differenti da quelli del suo predecessore Pirlo.
A cura di: Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto presenti in questo articolo sono state pubblicate da Genoa e Sampdoria sui rispettivi canali social. Instagram, Facebook, X, ecc.