Gierre Paralumi illumina Genova da 50 anni!

Gierre Paralumi illumina Genova da 50 anni!

Cari amici, sapete che amo girare per la città per scovare attività interessanti e recentemente ho avuto l’occasione di conoscere una piccola, ma grandissima attività artigianale: Gierre Paralumi!

Gierre Paralumi illumina Genova da 60 anni!Gierre Paralumi è un negozio storico di Genova, specializzato nella realizzazione di paralumi artigianali, che affonda le sue radici nella tradizione familiare in quanto sono arrivati alla quarta generazione.

La titolare, Michela, ci racconta con passione la storia e l’evoluzione di questa attività, iniziata da sua mamma negli anni ’70 seguendo le orme di sua zia, e proseguita con creatività e dedizione fino ad oggi.

“Il negozio attuale, in Via Cadore, 4,  è aperto dal 1972, ma già prima la mia famiglia lavorava in casa, in questo stesso palazzo e ancora prima eravamo in Via Nizza”, spiega. “Sono state mia zia  e sua mamma a dare inizio a tutto, si sono specializzate andando a Milano e in Francia per apprendere le tecniche migliori”.

Quella dei paralumi, ci confida, è una vera passione: “Deve piacerti, perché ogni pezzo è unico. Ogni paralume non è solo un complemento d’arredo, ma un’opera che trasforma un ambiente. Crearlo significa mettere qualcosa di personale, scegliere i colori, i materiali, immaginare il risultato finale”.Gierre Paralumi illumina Genova da 60 anni!

Nel passato il lavoro partiva da una visita alle case dei clienti per capire al meglio lo spazio e il contesto: “Ora è più facile perché con il telefono i clienti mi mandano le foto delle stanze e posso consigliarli da qui. Una volta, invece, bisognava andare di persona ed era un lavoro molto più complesso, ma anche gratificante”.

La titolare Michela ci racconta anche di come il negozio si sia sempre adattato alle esigenze e alle idee dei clienti: “Abbiamo trasformato oggetti impensabili in lampade.

Ricordo un signore appassionato di caccia che ha voluto trasformare dei vecchi fucili in lampade da arredo. Lo stesso abbiamo fatto con parti di barche e altri oggetti a cui le persone sono affezionate.

L’obiettivo è sempre quello: adattare un ricordo, un oggetto caro e farlo diventare parte della casa”.

La creatività di Gierre Paralumi si esprime anche nella scelta dei materiali: “I clienti possono scegliere tra le stoffe che abbiamo a disposizione, oppure portare tessuti da casa. Molte volte ci chiedono di creare paralumi coordinati ai cuscini del divano o ad altri elementi d’arredo. Ultimamente vanno molto di moda le stampe personalizzate: il cliente ci porta un disegno e noi lo stampiamo graficamente sul tessuto”.

Innovazione e tradizione si fondono, dunque, in ogni progetto di Gierre Paralumi, un’azienda che, grazie alla passione e alla cura dei dettagli, continua a illuminare le case dei suoi clienti da oltre cinquant’anni!

 

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

paralumigierre-genova.com 

Facebook

Instagram 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.