Cari followers, oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un argomento che mi fa molto male perché da bambina, insieme a mia mamma, a mia sorella Maria Teresa e a sua mamma (eravamo sorelle solo di papà ma questo non ha inficiato il fatto di essere unitissime), abbiamo subito violenza da parte di mio padre.
Quando è mancata mia mamma, mio padre posso dire che sia anche peggiorato nei miei confronti tanto da mandarmi via da casa appena diciannovenne.
Ne parlo molto poco, nonostante siano passati tantissimi anni, è una parte di vita che negli anni ho elaborato, mi fa dolore parlarne ma ho capito che raccontarlo può essere d’aiuto per altre persone per venirne fuori prima di quando ne sia venuta fuori io.
Posso dire di essere stata fortunata e di essere riuscita a superare quel bruttissimo periodo. Sapete come? Ho chiesto aiuto ai genitori del mio ragazzino di allora che mi hanno preso sotto le loro ali protettrici e mi hanno salvato!
In questa giornata dobbiamo ricordare che ogni donna ha il diritto di vivere una vita libera da violenza, soprusi e discriminazioni.
La violenza non è solo fisica, ma può essere psicologica, economica, verbale e purtroppo anche online, tutte queste forme sono inaccettabili e condannabili.
Purtroppo praticamente ogni giorno abbiamo notizie di donne maltrattate … quelle che sappiamo perché spesso la violenza porta ad una fine orribile, ma chiediamoci … quante donne che subiscono violenza non hanno ancora il coraggio di ribellarsi?
Secondo me sono molto più le donne che non parlano di quelle che chiedono aiuto, ecco queste deve cambiare!
Le donne che subiscono violenza devono capire che non sono da sole, che non sono loro quelle sbagliate e che devono trovare il coraggio di denunciare!!!
Fatevi aiutare, c’è un mondo sano che vi aspetta, una vita libera che avete il diritto di vivere!