Cari lettori, oggi 9 febbraio è la giornata mondiale del matrimonio, un evento pensato per festeggiare l’amore coniugale, il mutuo sostegno, la pazienza infinita e, naturalmente, la capacità di sopravvivere alle litigate su dove andare in vacanza o su chi ha dimenticato di comprare il latte!!!
Questa giornata è stata istituita negli anni ‘80 negli Stati Uniti per ricordare che il matrimonio è un affare serio, si celebra la seconda domenica del mese che quest’anno è il 9 febbraio!
L’idea era quella di promuovere il valore del matrimonio come base della famiglia e della società. In pratica, un’occasione in più per ricordare ai coniugi che stare insieme è bello, anche quando uno russa e l’altra ha il monopolio del telecomando.
Quest’anno, questa giornata assume per me un significato speciale.
Perché? Perché il 5 febbraio ho festeggiato ben 25 anni di matrimonio con il mio principe azzurro Andrea, un principe senza cavallo, ma con tanta pazienza!!!
Sì, avete capito bene: un quarto di secolo insieme, tra gioie, risate, qualche discussione come in tutte le famiglie del mondo e tantissimi momenti meravigliosi.
Oggi 9 febbraio è la giornata per festeggiare l’Amore e perché no … mangiare un dolce … si capisce che sono a dieta???
Ironia a parte, la giornata mondiale del matrimonio è un bel momento per ricordarci che, nonostante tutto, l’amore e il matrimonio restano tra le cose più belle della vita.
Quindi, che siate sposati da un anno o da cinquanta, oggi è il giorno perfetto per abbracciare il vostro partner, ricordargli perché lo amate e magari approfittarne per un bel brindisi.
E se siete ancora single, niente paura: potete sempre festeggiare godendovi la pace, il telecomando tutto per voi e la libertà di mangiare l’ultimo pezzo di torta senza doverlo dividere.
Buona giornata mondiale del matrimonio a tutti!