Cara mamma, oggi 15 maggio è la Giornata Internazionale della Famiglia e sento il bisogno di scrivere a te.
Sì, proprio a te che, anche se sei volata via quando avevo solo 14 anni, sei riuscita a lasciarmi un’eredità immensa: l’amore per la famiglia.
E voglio dirtelo forte: ti sei superata.
La nostra famiglia non è mai stata perfetta, e lo sai bene.
Papà … beh, diciamo che non ha saputo essere il marito, né il padre, che meritavamo. Tu, Maria Teresa e io abbiamo vissuto momenti difficili, spesso silenziosi, a volte tanto, troppo pesanti!
Eppure, in mezzo a tutto quel disordine, tu eri il nostro punto fermo.
Con la tua dolcezza, la tua forza silenziosa e il tuo modo di sorridere anche quando c’era poco da sorridere, mi hai insegnato cosa conta davvero.
Mi hai insegnato che famiglia non significa perfezione, ma amore. Che non serve essere la “famiglia del Mulino Bianco” per essere felici.
Che si può litigare, si può sbagliare, si può inciampare … ma ciò che conta è esserci, per davvero.
E così, anche se il tempo che abbiamo avuto insieme è stato troppo breve, i tuoi insegnamenti sono rimasti scolpiti in me.
E continuano a vivere ogni giorno. Oggi ho una famiglia serena.
E se questa serenità esiste, è per metà merito tuo e per l’altra metà del mio Andrea con il quale abbiamo creato la nostra famiglia insieme ad Alfredo e Anna!
Con lui ho costruito un nuovo inizio.
E con lui ho trovato anche due persone speciali: Argeo e Anna, che mi hanno accolto come una figlia e che rappresentano esattamente ciò che la parola famiglia dovrebbe significare.
Semplicità, calore, presenza.
Sì, mamma, ho avuto fortuna.
Nonostante tutto, ho saputo costruire qualcosa di bello. E tu ci sei sempre, in ogni gesto, in ogni parola, in ogni abbraccio che oggi riesco a dare ai miei cari.
Sono passati 48 anni da quando sei volata in cielo, ma non sei mai uscita dal mio cuore.
E proprio oggi, 15 maggio, in questa giornata dedicata alla famiglia, voglio dirti grazie, per quei 14 anni pieni di amore, di forza e di insegnamenti.
Per avermi insegnato che anche dalle situazioni più complicate può nascere qualcosa di buono.
E che la famiglia, quella vera, si costruisce ogni giorno con amore e impegno!
Mariangela