Genova
Genova, un ponte del nostro tempo
settembre 21, 2021
Fondocasa
Fondocasa: immobile ereditato è giusto venderlo?
settembre 22, 2021

22 Settembre primo giorno d’autunno!

22 settembre

22 Settembre primo giorno d’autunno!

22 settembreCari lettori buongiorno, con i piedi già dentro la stagione autunnale mi permetto di dirvi come ogni anno ormai, che l’autunno è proprio un bel periodo.

E lo dico dopo una notte quasi insonne e una sveglia alle 6e20 per poter lavorare nella casa silenziosa. Lo dico guardando il cielo graffiato da mille sfumature che dall’arancio intenso virano all’azzurro.

La prima alba autunnale vale la pena della sveglia presto.

Per noi genovesi forse questi tre mesi in realtà hanno una doppia faccia.

Da un lato il vero Ligure in questi ultimi giorni settembrini, con le temperature più rigide la mattina e la sera, ritrova piano piano il proprio spazio. I piccoli carugi tornano a svuotarsi, la folla estiva sulle spiagge viene meno e il mare torna nostro con il suo incessante rumore che scandisce i nostri tempi.

Dall’altro inizia il periodo delle piogge, “oh belin! speriamo che non si allaghi tutto!”, il vento torna a scompigliare i capelli, le giornate si accorciano e nei paesini limitrofi i grandi borghi inizia ad essere … tutto chiuso!

Ma che vi devo dire … siamo Liguri!22 settembre

Se da Genova diamo le spalle al mare ci rendiamo conto che ad appena un’ora di viaggio, i foresti, si godono alla grande questi giorni! Ammirano l’inesorabile cambio di colore delle foglie delle vigne che dal verde virano al rosso e al giallo, assaporano il profumo delle foglie bagnate e del bosco che prende vita e inizia a regalare funghi e tartufi di ottima qualità.

Sulle tavole dopo la calura estiva tornano i fumi di un gustoso bollito misto e gli effluvi del vino rosso portano sorrisi e compagnia.

Ma che vi devo dire… sono foresti!

Forse forse amici liguri dobbiamo ogni tanto nel week end invadere anche noi i villaggi piemontesi e portare il nostro mugugno tra di loro, imparando a godere anche di queste giornate dal primo sentore invernale!

Un saluto e buon autunno!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.