Jorginho
Jorginho e basta
luglio 7, 2021
Farmacia Ghersi
Sole sicuro e pelle sana grazie alle soluzioni di Farmacia Ghersi
luglio 9, 2021

Acquista casa con sicurezza, grazie ai consigli di Giovanni Zafettieri!

Home staging

Acquista casa con sicurezza, grazie ai consigli di Giovanni Zafettieri!

Finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni? A breve firmerai il contratto?

ALT! Fermo un secondo, controlliamo insieme a Giovanni Zafettieri, titolare insieme a Renzo Venturini di 3 agenzie  FondoCasa,  se va tutto bene!  Nessuna descrizione della foto disponibile.

Pochi punti per un acquisto sereno e senza problemi.

Prima cosa fondamentale è la planimetria catastale per essere certi che, quello che si vede sul documento corrisponda a quanto di reale c’è all’interno dell’immobile.

Questo aspetto in fase contrattuale è basato sulla parola del venditore e la presunta verifica del compratore e non può essere certificato dal notaio in quanto non può fare un diretto sopralluogo della casa.

Secondo fattore per non avere ritardi nella pratica è assicurarsi che il nome del proprietario dell’immobile sia uguale sia nella visura catastale sia nell’atto con cui il proprietario ha comprato o ha avuto in successione il bene.

Importante poi è la conformità urbanistica.

Questa può essere accertata incaricando un tecnico per studiare i documenti in comune. Giovanni Zafettieri da ormai 15 anni si affida a un professionista per essere certo che sia tutto in ordine già prima di mettere in vendita un immobile. Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’atto di provenienza (atto di compravendita o testamento o successione) con cui il venditore è diventato proprietario della casa è l’unico documento che ne prova la proprietà. Solo i nomi che risultano sul documento possono decidere di vendere l’ immobile!

Obbligatorio per legge è l’APE cioè Attestato di Prestazione Energetica che dà una fotografia chiara dei consumi.

Non è obbligatoria invece la dichiarazione di conformità degli impianti, ma se c’è sicuramente è un plus!

La visura ipotecaria ti fa capire la reale situazione dell’immobile che generalmente controlla il notaio. Questo controllo viene fatto per il ventennio precedente dalle agenzie di FondoCasa subito appena viene visto l’immobile così da non avere problemi.

Utile ai fine della buona permanenza e convivenza è una copia delle spese e del regolamento di condominio per sapere cosa posso o non posso fare e cosa devo oppure c’è ancora da pagare!

Grazie Giovanni per questi utili consigli!  Nessuna descrizione della foto disponibile.

Per saperne di più:

Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso

Fondocasa Centro Storico 

Fondocasa Genova Albaro 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.