Chi sono i calciatori più titolati della Sampdoria?
maggio 30, 2020
Chiesa enrico e federico calciatori
Calciatori nati a Genova (e dintorni), la Top Three
giugno 21, 2020

Calcio, ci eri mancato!

calcio bambino pallone

Calcio, ci eri mancato!

Sono stati mesi difficili anche per il nostro amato pallone. Dagli stadi di Serie A, in un batter d’occhio si è ritrovato in cantina, bucato e ingiallito. Senza poter essere calciato da nessuno. Da Dybala e Ibrahimovic fino al più piccolo bimbo della più piccola scuola calcio dilettantistica. Tutti, purtroppo, hanno dovuto mettere il proprio pallone in cantina.

Tra pochi giorni, finalmente, potremo invece tornare a fargli visita e farlo rotolare sui campi, per strada, in piazzetta … Certo, gli ostacoli non mancano.

Infatti, il protocollo della FIGC per la ripresa del calcio dilettantistico e giovanile è di fatto inattuabile. Basti pensare che è vietato il contatto e che bisogna stare a due metri di distanza… che modo è questo di giocare a calcio?

Tuttavia, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato che spera che dal 22 giugno si possa tornare a giocare a calcetto con gli amici.

La prossima settimana, seppur a porte chiuse, tornerà il grande calcio, con la Coppa Italia prima e la Serie A subito dopo. Intanto, in TV possiamo già gustarci un “aperitivo” in salsa tedesca, con la Bundesliga che ha acceso i motori da ormai tre settimane.

E i bambini? Se le scuole calcio sono in ginocchio a causa di un protocollo veramente insensato, la cosa positiva è che sta tornando, piano piano, quella voglia di giocare al campetto, ai parchi, all’oratorio tipica del secolo ormai passato.

Si tornano a vedere bimbi che inseguono per strada un pallone. Un po’ ingiallito, a volte bucato, proprio come lo abbiamo trovato in cantina. Ma che almeno rotola di nuovo.

Bentornato, pallone.

A cura di: Tommy Imperato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.