Cantina Tollo, il successo di un calice!

Cantina Tollo, il successo di un calice!

Cantina Tollo, il successo di un calice!

Cantina TolloQuando alle 16,30 di un martedì pomeriggio qualsiasi stai già stappando una bottiglia di vino, i casi sono molteplici:

  • O sei un alcolista …… elegante,
  • O sei in zona arancione e i bar poi chiudono alle 18,
  • O sei in crisi esistenziale,
  • O hai sete e l’acqua sai che fa ruggine se assunta in grandi quantità,
  • O sei un sommelier che ha appena ricevuto un pacco dall’Abruzzo da una delle realtà più grandi di Italia!

Lo ammetto sono vere tutte e cinque ma la quinta opzione è la più completa, racchiude tutto!

La Cantina Tollo nasce nel 1960 tra le colline teatine nel comune di Tollo. In un periodo in cui la popolazione scappava dalle campagne per cercare fortuna in città, i 25 fondatori sono rimasti e hanno lottato per costruire quello che oggi è un impero! 3000 ettari, 700 soci fornitori di uve di alta qualità, 13 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, esportazioni in tutto il mondo, e tanti posti di lavoro. Motore pulsante dell’Abruzzo, la cantina testimonia come alle grandi quantità si possono abbinare eccellenti risultati qualitativi! Una realtà di successo, da ammirare e conoscere.Cantina Tollo

Il territorio è baciato da Dio. Le vigne protette da La Majella sono intrise di profumo di mare. Le escursioni termiche tra giorno e notte favoriscono la formazione del corredo aromatico, la brezza marina tutela le uve da muffe e marciumi, il sole e le temperature miti regalano una perfetta maturazione, la mano e l’amore dell’uomo fa il resto.

Oggi ho assaggiato per la primissima volta la nuova linea biologica e vegana; sono partita dal vino prodotto con uve Pecorino.

Il Pecorino è un’uva autoctona che per lungo tempo è stata coltivata solo per uso personale a causa della sua medio – bassa vigoria.

Il vitigno regala vini dai profumi intriganti e gioiosi!

Il Pecorino Terre di Chieti Igt Biologico 2019, preserva tutti i sentori della vigna grazie all’affinamento in acciaio che non altera i suoi profumi. Nel bicchiere il colore è un paglierino ma la sua lucentezza denota una bella componente fresca. Rimandi agrumati, gelsomino, zagara e note erbacee di fieno creano un corredo articolato che ritorna anche durante l’assaggio sapido, persistente e di ottima struttura.

Un vino perfetto! Un incanto da godersi durante un aperitivo o una cena a base di prodotti di mare!

Grazie Maurizio e Grazie Cantina Tollo per questa meravigliosa esperienza enologica!

A cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

CantinaTollo.it

Facebook: CantinaTollo

Instagram: CantinaTollo