clara
Clara, un attimo, è bastato solo un attimo
febbraio 22, 2021
Cronaca
Cronaca di un anno di “pausa”
febbraio 25, 2021

Fermenti lattici, i migliori alleati del nostro umore!

Fermenti copertina

Fermenti lattici, i migliori alleati del nostro umore!

Fermenti“Second Brain” … è così cari followers che gli inglesi chiamano l’intestino: il secondo cervello!

E’ facile rendersi conto della connessione che c’è tra mente e intestino che, anche fisicamente, sono uniti da un nervo chiamato nervo vago!

Quindi è molto importante tenere in salute il nostro intestino anche per il nostro benessere psicofisico! Durante il nostro processo digestivo la flora batterica aiuta le cellule intestinali a processare gli alimenti e produrre sostanze come la serotonina, od ormone della felicità.

Allora followers per essere felici bisogna prima di tutto preoccuparsi che il nostro intestino e la flora al suo interno lavori bene e sia in salute.

Ecco perché con la Farmacia Ghersi oggi parliamo dell’azione positiva che hanno i fermenti lattici sul nostro corpo e sul nostro spirito.

I fermenti lattici sono dei microrganismi in grado di metabolizzare il lattosio e cioè lo zucchero del latte. Non tutti sono utili all’uomo e i più importanti sono i lactobacillus e gli streptococcus.

Comunemente ma anche erroneamente i fermenti lattici sono associati ai probiotici.Fermenti

I due vocaboli non sono sinonimi ma i fermenti sono una sottocategoria dei probiotici che sono un insieme di sostanze che influenzano positivamente l’attività di alcuni batteri, che lavorano all’interno dell’intestino nella parte del colon.

I fermenti lattici sono presenti all’interno del nostro intestino.

L’assunzione a stomaco vuoto di questi ultimi, sotto forma di pastiglie o liquidi, permette agli stessi di arrivare vivi e attivi nell’intestino. Questa integrità aumenta il processo di riproduzione e migliora la salute del corpo. Anche alcuni alimenti come per esempio lo yogurt o il kefir contengono i fermenti lattici, ma essi non sono abbastanza resistenti all’azione della barriera gastrica.

I fermenti lattici quindi, ri- equilibrano la funzioni del nostro intestino, contrastano gli affetti negativi di farmaci o antibiotici (a cui spesso vengono abbinati) e rafforzano le nostre difese immunitarie.

Da Farmacia Ghersi vi aspetta un’ampia scelta di prodotti e ottimi dottori in grado di suggerirvi la soluzione migliore!

 

Per saperne di più:

Facebook - Wikipedia        Farmacia Ghersi

Instagram Simbolo Logo - Immagini gratis su Pixabay        farmaciaghersi_genova

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner