Seitan
settembre 1, 2020
Capponadda alla ligure
settembre 8, 2020

I Ravioli di Porcini del Pastaio Salvatore: una gioia per chi ama il vino!

Ravioli

I Ravioli di Porcini del Pastaio Salvatore: una gioia per chi ama il vino!

RavioliAgosto è finito e arriverà una delle mie stagioni preferite: L’autunno …

Il verde nelle piante lascia il posto ai colori caldi della terra: Arancione, rosso, marrone, giallo; il cielo si fa più terso, i prodotti stagionali che si portano in tavola spiccano di aromaticità e profumo maaaa soprattutto si vendemmia!!!!!

Per ora godiamoci ancora questa calda estate magari in compagnia di un accenno autunnale.

Il nostro mitico Pastaio Salvatore già da questa settimana ci regala dei magnifici ravioli ripieni di ottimi e profumati funghi porcini!

La pasta sottile tirata a mano, un ripieno soffice e gustoso, quattro minuti di cottura eeee mettete pure in tavola queste delizie.

Anche sul condimento non dovete farvi problemi perchè Salvatore ha preparato un delizioso sugo sempre ai funghi porcini in grado con il suo sapore di solleticare tutti i nostri sensi!

Lo so Followers, vi sto facendo venire l’acquolina in bocca vero? ancora non ho finito, perchè mica posso esimermi dal consigliarvi il giusto vino per tanta bontà!Ravioli

Dopo un veloce consulto anche con Salvatore siamo arrivati a una conclusione perfetta per i suoi delicati ravioli.

Se come lui siete amanti dei vini rossi, il consiglio è di sceglierne uno leggero e profumato come un buon Pinot Nero altoatesino.

Se invece, come me preferite osare e andare sul vino bianco il sapore dovrà essere fresco e aromatico, come un Sauvignon friulano dai raffinati aromi di pompelmo rosa, mela verde, erbe aromatiche e soffi minerali.

La sperimentazione non finisce qui! e se facessimo un mare/monti?? Ravioli ai funghi e un buon sugo bianco con Muscoli, vongole e triglia o branzino?

Scelta del vino difficile in questo caso! Nel dubbio oserei con un vino rosso che si veste di bianco: un buon  Greco di Tufo. Vino campano che nelle sue versioni più fresche si sposa perfettamente con i profumi dei nostri porcini!

Che ne dite? li Proviamo??

Cin cin!!

A cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

Facebook : Mamma Chef 

Instagram: PastaioSalvatore

2 Comments

  1. Liviana ha detto:

    Waoooo che bontà, squisiti ,da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.