Il “mio Andrea” e la Fondazione Auxilium

Il “mio Andrea” e la Fondazione Auxilium

Il “mio Andrea” e la Fondazione Auxilium

Il volontariato è una parte fondamentale della mia vita, l’ ho sempre fatto fin da bambina.

Una volta cresciuta ne sono diventata parte integrante sostenendo alcune associazioni nel raccogliere fondi donando il mio lavoro e raggiungendo risultati incredibili.

Quando due anni fa il “mio Andrea” mi ha detto che avrebbe voluto fare volontariato presso la Fondazione Auxilium non ho potuto che accogliere favorevolmente la sua decisione.

Nonostante questa attività lo impegni ogni sabato pomeriggio, vederlo così felice mi riempie il cuore di gioia.

La Fondazione Auxilium è un ente ecclesiale patrocinato dalla Caritas di Genova e dal 1931 opera a beneficio delle persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione, famiglie in difficoltà.

Andrea è stato accolto splendidamente in questo gruppo e le altre persone che fanno parte di questo team sono Fortuna, Fabrizio e Claudia.

Ho fatto una chiacchierata con Fortuna, la responsabile del gruppo dove lavora Andrea, che fa volontariato da tanti anni e ne è  orgogliosa soprattutto perché non è Lei che da una mano agli altri, ma sono gli ospiti che Le danno tanto!

E’ arrivata al volontariato in una fase delicata della sua vita in cui aveva bisogno di sentirsi utile agli altri ma ha scoperto che gli ospiti di Auxilium sono stati utili a Lei perché con i loro sorrisi e i loro sguardi le hanno riscaldato il cuore trasmettendo tanto affetto.

Fortuna è una donna particolare, una grande donna che fa l’infermiera in Oncologia all’Ospedale Galliera, un lavoro abbastanza pesante dal punto di vista emotivo, sempre a contatto con i Suoi Eroi (come chiama lei con amore i pazienti) perché con estremo coraggio ogni giorno affrontano la loro malattia.

Una malattia in cui non servono le parole, ma a volte è molto più confortante un sorriso, una carezza sulla Loro mano per dare coraggio e per far sentire Loro che non sono soli.

Cara Fortuna, perdona il gioco di parole, ma è davvero una fortuna incontrarti!

Grazie a per tutto ciò che fai e grazie a Fondazione Auxilium!

Per saperne di più:

Fondazione Auxilium