Pasta, patate e provola.
Pasta, patate e provola
ottobre 2, 2020
Calamari ripieni di patate menta e pecorino
ottobre 9, 2020

Il Pesce Spada: argento vivo per palati fini 

Il pesce spada

Il Pesce Spada :argento vivo per palati fini 

Il pesce spadaIl Pesce spada, buono, anzi buonissimo, conosciamolo meglio amici.

E’ un pesce di stagione, come mi insegnano Federico e Manuel della Pescheria Fede e Manu in Via Redipuglia, 37 r e in Via Rossetti, 20 r, ed è il momento giusto per gustarlo.

Scegliere il pesce di stagione, offre vantaggi per l’ambiente e il suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è anche più economico, non dimentichiamolo!

Tra i pesci che popolano il Mar mediterraneo, il pesce spada è senza alcun dubbio uno dei più caratteristici, facilmente riconoscibile dal prolungamento osseo della mascella, chiamata “spada”, che raggiunge una lunghezza pari ad un terzo del corpo negli esemplari adulti.

Questo prolungamento ha bordi affilati e viene utilizzato da questo pesce predatore come arma per prendere le sue prede, ma anche come difesa, pensate amici followers, in particolar modo dagli squali. Le dimensioni e la stazza sono abbastanza “imponenti”, ma il pesce spada, ha una coda biforcuta e molto sottile che gli dona anche una discreta agilità.Il pesce spada

In Italia è molto comune nel mare di Sicilia, ma è un pesce apprezzato da tutti gli amanti della cucina per il suo sapore delicato e per la sua predisposizione alle preparazioni.

Da qui le molte golose ricette “sicule “a base di pesce spada, date un’occhiata alla sezione food del blog, troverete tante ricette della nostra Laura Gambardella : alla parmigiana, in involtini, con i funghi porcini e limone, oppure alla pantesca appena uscita.

Tutte da provare, parola di Mariangela!

Per saperne di più:

Pescheria Fede & Manu

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner