Click cop
Click!
gennaio 20, 2020
Odone cop
Odone: combattiamo il freddo … con gli sconti!
gennaio 22, 2020

Il quartiere di San Martino, venite con me a far due passi per Genova?

Il quartiere cop

Il quartiere 1Il quartiere di San Martino, venite con me a far due passi per Genova?

Riprendiamo a far due passi per la città assieme. Il quartiere di San Martino, viene la maggior parte delle volte nominato per la grande realtà dell’omonimo Ospedale.

Alla fine del 1800 San Martino venne scelta come sede del nuovo Ospedale che doveva sostituire gli ormai obsoleti Pammatone e lo Spedale degli incurabili.
I lavori di costruzione del nuovo ospedale iniziarono nel 1907 e proseguirono negli anni seguenti.

Negli anni ’30 venne completato con le cliniche universitarie sul viale Benedetto XV.

San Martino allora, era una dolce collina dal clima piacevole, ricca di orti e frutteti con poche case di contadini e residenze estive di ricchi genovesi.
Fra queste residenze la villa dei Boccanegra, meglio conosciuta come “Castello Boccanegra” che oggi restaurata, troviamo all’interno del complesso ospedaliero del San Martino, con la funzione di biblioteca e sala conferenze.

E in questo quartiere “ricco” di attività storiche, una nuova Il quartiere 3attività consolidata che amo molto è Dolce Dormire: grazie alla lunga esperienza produttiva ed alla profonda conoscenza delle materie prime e dell’arte del Dormire, è in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi cerca un riposo corretto e salutare.

Si completa con la sua nuova grande sede dedicata ai divani, I Divani di Dolce Dormire, aperta proprio sul lato opposto della via, dove trovare prodotti artigianali di pregio, interamente personalizzabili e su misura i quali comprendono divani e divani letto, poltrone e poltrone relax, sedute ergonomiche e pouf.

Il quartiere 2Ecco proprio un bel divano ci vorrebbe dopo la bella camminata che Vi porto a fare ora: per immergersi nella natura a San Martino, non c’è da fare molta strada: prendendo salita Santa Tecla in pochi minuti la città e il traffico sembrano già lontano.

Una passeggiata che mi riporta indietro di tanti anni … in Via Scribanti abitavano i genitori del mio fidanzatino, quindi sovente andavano insieme a portare la nostra spinoncina Cleopatra a camminare …  ci si inerpica un pochino, e ci si ritrova a percorrere un sentiero di montagna: da qui si inizia la camminata per i forti genovesi. Il primo che si incontra è Forte Santa Tecla e Forte San Martino.

La vista da qui è spettacolare: si può ammirare tutta Genova dall’alto sino al ponente!!!

Pronti allora? Prossima volta scendiamo assieme da San Martino a Sturla

dolce dormire          facebook dolce dormire       Instagram dolce dormire 

divani di dolce dormire          facebook i divani di dolce dormire        Instagram i divani di dolce dormire

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.