Pandemia
La pandemia e lo sport
marzo 19, 2021

Il tris è servito: super weekend delle liguri

Il tris

Il tris è servito: super weekend delle liguri

Che fine settimana per Genoa, Sampdoria e Spezia! Le squadre liguri non sarebbero potute arrivare meglio alla pausa nazionali di fine marzo: 3 vittorie su 3, tutte in importanti scontri salvezza.

Il Genoa e la Sampdoria ritrovano la vittoria contro Parma e Torino, di fatto condannando entrambe le compagini a una lotta all’ultimo sangue per non retrocedere. Lo Spezia, nonostante le assenze illustri (Saponara, Nzola, Provedel)… batte 2-1 il Cagliari, altra squadra che dovrà lottare con le unghie e con i denti per mantenere la categoria.

Come sapete, solitamente parliamo solo delle genovesi, ma questo è stato un weekend perfetto per la Liguria calciofila, motivo per cui anche lo Spezia di Vincenzo Italiano merita una menzione particolare.

Una squadra bella, che gioca bene a calcio e che, al 94’, è anche fortunata: il gol del pareggio di Joao Pedro viene annullato dal Var, e la partita finisce 2.1 per lo Spezia. Ma come si dice… fortuna audaces iuvat.

Così come un pizzico di fortuna aiuta il Genoa, dopo un primo tempo poco brillante contro il Parma, colpevole forse di non aver concretizzato qualche occasione da gol (di certo non 9, come erroneamente sostiene l’allenatore crociato D’Aversa).

Nel secondo tempo il Grifone tira fuori gli artigli e ribalta il risultato con grande determinazione e compattezza, unite al talento cristallino di Gianluca Scamacca: ecco, talento puro. Qui la fortuna c’entra poco.

Infine la Samp, ultima a giocare in ordine cronologico.

Ci si aspettava una reazione dagli uomini di Ranieri, è arrivata.

Qualcuno avrebbe scommesso sul Torino, che sicuramente aveva qualche motivazione in più, vista la classifica pericolante, ma i blucerchiati hanno dato l’idea di avere le idee chiarissime dal primo all’ultimo minuto: tornare a vincere, per scacciare definitivamente i fantasmi della lotta salvezza e legittimare il lavoro del proprio tecnico, Claudio Ranieri. Obiettivo raggiunto.

Ora, per tutte e tre le liguri, qualche giorno di meritato riposo. E complimenti a Genoa, Samp e Spezia.

A cura di Tommy Imperato