Carrozzeria copertina
Carrozzeria AutoMaster una certezza anche in questo lockdown!
novembre 30, 2020
Odone copertina
Il sogno di Natale 2020: una tovaglia Odone!
dicembre 2, 2020

Istituto Champagnat: non una semplice scuola per me

Istituto Champagnat copertina

Istituto Champagnat: non una semplice scuola per me

Istituto Champagnat 1Ancora una volta ringrazio Mariangela per avermi dato l’opportunità di scrivere su questo blog dedicato a Genova, ai genovesi e a tutte le eccellenze che abbiamo!!!

Qualche giorno fa, parlando con un’amica, mi sono soffermato particolarmente sul valore che hanno per me gli amici.

Coloro che considero veramente i miei più cari amici fanno parte di me, può sembrare scontato e banale, ma lo dico credendoci sul serio. Sono la mia seconda famiglia, sanno tutto di me, ci confrontiamo spesso e ci aiutiamo reciprocamente a risolvere i nostri problemi da adolescenti.

La maggior parte di loro li ho conosciuti a scuola, all’Istituto Champagnat. Devo dire che questa scuola mi ha trasmesso così tanto che è parte di me.

Ci ho messo piede per la prima volta in prima media, avevo solo 10 anni. Ero un bambino molto insicuro e con tante incertezze.

Ne sono uscito a 16 anni, cambiato e soprattutto maturato, con una visione completamente differente del mondo e soprattutto molto sicuro di me.

Hanno sempre appoggiato le mie scelte, come quella di andare a vivere all’estero, e sono sempre stato sostenuto e mai giudicato.

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con i presidi della scuola durante gli anni, la figura del Preside normalmente incute timore, ma allo Champa no … per carità sanno essere severi, ma prima di punire cercano di sapere le cose e poi se è il caso intervengono.

Questo è accaduto  a partire dal Prof. Ravettino, passando per il Preside Banaudi per arrivare alla mitica Teacher Nadia.

 Con i professori lo stesso; pensate che ogni tanto con alcuni ci vediamo per una cena o per un aperitivo. Importantissimo per me, ad esempio, è stato John, Prof. madrelingua di inglese, che mi ha fatto appassionare alla lingua e mi ha aiutato tanto quando sono andato a vivere nel Regno Unito; per qualsiasi cosa lui era sempre disponibile e pronto ad aiutarmi.

Durante i miei sei anni passati nella scuola, ho conosciuto persone con cui ho passato momenti indimenticabili, viaggi, risate e, perché no, anche pianti e momenti un po’ più difficili. Molti di loro fanno tutt’oggi parte della mia vita e della mia quotidianità, che non riuscirei ad immaginare senza di loro.Istituto Champagnat 2

L’Istituto Champagnat mi ha trasmesso dei valori , anzi ha rafforzato i valori che mi ha insegnato la mia famiglia … perché questa scuola altro non è che una grande Famiglia che ci insegna ad avvicinarci al mondo degli adulti.

Una scuola che oltre a dare un ‘ottima istruzione riesce anche a capirti e a correre in tuo aiuto … tornassi indietro la sceglierei altre 1000 volte!!!

Grazie Champa per quegli anni meravigliosi che difficilmente dimenticherò!

A cura di: Fiu Cartasegna

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat