La Liguria in un Nighiri.

La Liguria in un Nighiri.

La Liguria in un Nighiri.

Può lo Zimino diventare Nighiri?

La Liguria collageSi! Tutto è possibile quando grandi professionisti genovesi si mettono insieme. Rossella e Lorenzo di Broadside Sushi e lo Chef Marco Visciola di Marin hanno dato vita il 15 ottobre al ristorante Marin a una serata indimenticabile per Loro stessi e per tutti i Loro ospiti.

A provare quella bella esperienza culinaria sono andata con Daniela Dellacasa, cultrice di diversi modi di cucina che avrebbe saputo apprezzare il volo pindarico che avremmo fatto con i nostri palati. Pronti e via!

Una contaminazione tra culture che ha dato origine a pietanze capaci di esprimere la storia dei due popoli, la passione delle persone che hanno cucinato e l’ingegno di chi, spinto dalla curiosità di osare, si è seduto qualche settimana prima al Tavolo 8 del Broadside per creare la fusion perfetta dei piatti da presentare.

Il Sakè – Tonic offerto come benvenuto all’inizio della serata ha da subito fatto capire che la sperimentazione di questo “Sushi alla Genovese” è stata per Rossella, Lorenzo e Marco una coccola donata ai Loro clienti per insegnare anche al più scettico commensale a conoscere l’oriente attraverso la cucina Ligure.La Liguria Daniela

Il rispetto tra due ristoranti e l’accoglienza tra mondi diversi hanno dato vita a menù di sette portate, raffinate nella presentazione e in perfetto equilibrio gustativo al palato. Lorenzo, di Broadside,  mi spiega che la cucina giapponese ben si presta alle contaminazioni esterne; grazie alla sua versatilità può essere combinata con molti ingredienti e tipi cotture diverse, donando al piatto varie consistenze e cromie. E’ magia!

Una serata indimenticabile per me e per Daniela che nella cornice del Porto Antico sono rimasti folgorati dell’esplosione di profumi e sapori del Nighiri alla Ligure, dalla fragranza della tempura di acciughe ripiene e dalla ricercatezza del Santamargheramen.

Non so ancora se ci sarà una “Contaminazioni 2.0” ospitata da Broadside, sicuramente Rossella, Lorenzo e Marco sono riusciti ad applicare una semplice regola che funziona sempre: “l’unione fa la forza” anche se in questo caso sarebbe meglio dire “l’unione fa la bontà!!!”

Per saperne di più:

Facebook  Broadside Sushi Genova                  Instagram  broadsidesushi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.