22 aprile
22 aprile: Giornata mondiale della Terra
aprile 22, 2021
e si ritorna alle Università
E si ritorna alle Università!
aprile 26, 2021

Lettura: il mio grande amore

Lettura copertina

Lettura: il mio grande amore

Lettura 1Cari followers della Mari, quest’oggi vi parlerò di un argomento ormai lontano, lontanissimo (sfortunatamente) dalla mente di molti giovani: la lettura.

Sin da piccola sono stata affascinata dai libri, questa mia passione nasce pensate negli anni delle elementari dove la maestra Barbara ci faceva tenere una libreria in classe e ogni mese ci faceva leggere un libro diverso.

Se devo essere sincera all’epoca non è che mi entusiasmasse troppo ecco ma con l’avanzare degli anni mi sono accorta di quanto fosse effettivamente importante per i giovanissimi iniziare subito a leggere.

La mia vera e propria ossessione inizia però negli anni delle medie, penso di aver letto almeno 2 libri al mese in quel periodo; ovviamente quasi non dovrei stare a dirvelo ma il mio genere preferito era, è e sarà per il resto dei miei giorni il Fantasy.Lettura 2

Sin da piccola leggere l’ho visto come un modo di estraniarmi dalla realtà e di poter essere chiunque volessi, nel mio zaino avevo sempre con me il libro del momento e in particolare nei primi anni del liceo non era raro vedermi passare la ricreazione leggendo. Insomma qualcosa di interessante a scuola dovevo pur leggerlo!

Crescendo ho cercato di leggere anche libri più ‘da adulti’ quali grandi classici; posso dirvi che questo esperimento non ha sempre funzionato (Cime Tempestose sta prendendo polvere da troppo tempo) ma qualche volta mi ha lasciata piacevolmente stupita .

Lettura 3Ciò che mi ha rattristato è notare come ormai io faccia fatica a leggere, in fondo passiamo tutto il giorno a leggere, che sia per studiare o lavorare, e la sera non vedo l’ora di guardarmi una serie tv piuttosto che leggere. É qualcosa con cui devo convivere ma vi posso assicurare che durante l’estate recupero sempre il tempo perduto.

Vorrei riuscire a trasmettere attraverso le mie parole tutto l’amore che ho per la lettura magari nella speranza che qualche ragazzo o professore mi legga e inizi a leggere / faccia leggere i propri studenti.

Vi saluto suggerendovi due libri che a me sono piaciuti moltissimo: Io e Te di Niccolò Ammaniti e La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami.

A cura di: Roberta Macciò alias Berta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.