Tacchina
Tacchina Ripiena di Natale
dicembre 19, 2019
Vitello tonnato
Vitello tonnato a modo mio
gennaio 2, 2020

L’intraprendente: un vino passito per un dolce Capodanno

L'intraprendente cop

L’intraprendente: un vino passito per un dolce Capodanno

L'intraprendente 1Martedì scorso ho vissuto un istante perfetto. Non volevo essere in nessun altro posto, con nessun’altra persona..

Nella cornice del piccolo paesino di Bonassola, Cà du Ferrà produce uno tra i migliori vini dolci della Liguria di Levante che io abbia mai assaggiato!

Sono le 8 e 42 quando Davide mi viene incontro in stazione e mi porta nel suo paradiso. Giornata migliore non potevo scegliere per andare a trovarlo: C’era il mare, il sole tra le onde, il vigneto, la brezza, le api addormentate, e poi c’era il vino, cosa si può volere di più?

Davide ha 32 anni è laureato in legge ed è un imprenditore entusiasta e intraprendente.

Da ormai un paio di anni gestisce l’attività di famiglia e i suoi occhi lucidi mentre mi racconta della sua azienda lasciano trasparire tutto il suo amore per il suo lavoro.

La vigna è un elegante salotto a picco sul mare, dove i pesticidi hanno lasciato il posto a un’agricoltura sostenibile, fatta di rispetto per coccinelle, api e farfalle. Ora tutto riposa dopo le lunghe fatiche estive, ma non è difficile immaginarsi il melodioso ronzio estivo tra i filari.L'intraprendente 2

L’Intraprendente è un assemblaggio di uve tipiche delle 5 Terre Bosco, Albarola e Vermentino, raccolte manualmente con una rigida selezione e lasciate ad appassire nel silenzio di una piccola cantina, lontano dall’indiscrezione del mondo, al riparo L'intraprendente 3dalla forza del sole.

È un infuocata Ambra, un colore brillante e prezioso. Albicocca disidratata, datteri e miele di acacia si coniugano in maniera millimetrica ai profumi mediterranei e di arancia candita, le nuance di nocciole e mandorle regalano al vino ancor più grinta e vivacità.

Se al naso emoziona in bocca sorprende: un vino dolce, vellutato e avvolgente ma, allo stesso tempo snello, fresco e con un lungo finale dalle sfumature sapide, che invita chi lo assaggia a…………….. FINIRE LA BOTTIGLIA!!!

Cari Folowers in alto i calici e brindiamo al 2020 con il passito L’intraprendente di Cà du Ferrà!!

SWEET CIN CIN!

A cura di: Letizia Miraudo

Per saperne di più:

Facebook Cà du Ferrà Wine & Tasting            Instagram caduferra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.