Sopraciglia cop.
Sopracciglia: una cultura o un’ossessione?
maggio 12, 2017
Sbraccia Inaugurazione Coccole
Sbraccia a Genova: “Coccole” per Voi
maggio 19, 2017

Hai mal di schiena? La nuova soluzione è Back School!

Carissimi lettori, qualcuno di Voi come me soffrirà probabilmente di mal di schiena: stili di vita , posizioni scorrette, poco movimento, predisposizione sono alcune delle cause.

Ma lo sapevate che oggi fortunatamente c’è un fantastico rimedio? E’ l’ormai famosa Back School.

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, nasce per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena.

Io l’ho scoperta grazie alla dottoressa Federica Valenti,  che mi ha aperto una nuova finestra.

Presso il centro olistico  Zara 19 , che già conoscevo come un centro polivalente di Professionisti dedicati alla prevenzione e cura di tantissime discipline ad altissimo livello e professionalità, Federica mi ha fatto scoprire Back School.

Federica in questi anni ha saputo affiancarsi a specialisti, essendo Lei un numero uno, professionista del benessere e della salute! Ve l’assicuro!!!

Per saperne di più ho chiesto direttamente a Lei di darci maggiori informazioni.

Qui di seguito troverete l’intervista

Buongiorno Federica! Sappiamo che il Tuo centro polispecialistico offre una serie di servizi integrati. Oggi vogliamo approfondire l’argomento “mal di schiena”…

Il mal di schiena non è affatto banale perchè i numeri parlano chiaro…le persone che soffrono o hanno sofferto di questa patologia sanno quanto possa essere invalidante e alterare la qualità della nostra vita!

 

Back School Zara 19 Genova

 

Federica, entriamo nello specifico?

Quando parliamo di mal di schiena, non dobbiamo focalizzarci sulla patologia ma sui cosiddetti fattori di rischio che vanno a determinare l’insorgenza del dolore e la cronicizzazione dello stesso. I fattori di rischio più importanti sono le posture e i movimenti scorretti che facciamo nella quotidianità: essi determinano un costante affaticamento e deterioramento della nostra struttura, che un bel giorno inizia a manifestare una chiara sintomatologia. Ricordiamoci che il mal di schiena è determinato non tanto dagli sforzi eclatanti, quanto dalla quotidianità scorretta prolungata.

Cosa ci consigli di fare?

Noi lavoriamo con una metodica chiamata “back school”, letteralmente “scuola di schiena”, che insegna a muoversi correttamente durante la quotidianità. Si acquisiscono semplici esercizi di compenso e autotrazione adatti alle proprie caratteristiche. Utilizziamo tecniche di respirazione e rilassamento utili alla muscolatura contratta. Lo scopo è quello di prevenire ulteriori ricadute attraverso un corretto stile di movimento: dobbiamo imparare a gestire e risolvere efficacemente le fasi acute.

Come funziona in pratica?

La “back school” parte con lezioni teorico pratiche per acquisire i fondamenti della disciplina, e successive lezioni di approfondimento e mantenimento. Segue un’attenta analisi delle abitudini posturali e una valutazione funzionale del medico fisiatra. A questo punto iniziamo la programmazione per costruire un piano di lavoro mirato e personalizzato, a volte con dei sussidi ergonomici (cuscinetti lombari, sedute a cuneo …) per imparare a mantenere la postura corretta.

Back School Zara 19 Genova

 

Se ho capito bene, Voi insegnate una vera e propria educazione al movimento, giusto?

Certo, è proprio così: per affrontare i disturbi cronici, è fondamentale imparare a utilizzare correttamente la propria colonna vertebrale!

Grazie di cuore Federica per i Tuoi preziosi consigli… a questo punto ci vediamo da Te in palestra da Zara 19 !!!

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.