verdure
Verdure ripiene estive
luglio 23, 2020
Pansoti ripieni al Purè di Zucchine
luglio 30, 2020

Muscoli o cozze? Una bella domanda!

Muscoli o cozze copertina

 

Muscoli o cozze 1Muscoli o cozze? Una bella domanda!

Non dite agli abitanti di La Spezia che i loro amati muscoli debbono essere chiamati cozze.

Ci hanno provato in molti a imporre l’italiano cozze a pescherie e ristoranti …

La leggenda narra che un garibaldino ligure, battezzò con questo nome anche il nostro mitilo che è definito Mytilus galloprovincialis, mentre quello che viene definito Mytilus edulis viene allevato sulle coste della Francia e del Belgio.

Qual è il nome più giusto? Mi spiace deludere qualche “tifoso” del nome di casa, ma nessuno è sbagliato. Se si chiede quale sarebbe il più funzionale in italiano si potrebbe dire che muscolo è di attestazione più antica, Cozza è di attestazione nazionale più recente ma di grande successo e molto più usato, ovviamente.Muscoli o cozze 2

Questi prelibati molluschi raggiungono anche dimensioni di 15 centimetri, ma solitamente in commercio si trovano di almeno 5 centimetri: vivono attaccate a strutture come scogli e pontili immersi nell’acqua grazie al “bisso”, quell’intreccio di fibre molto resistenti che volgarmente viene chiamato “barbetta” (da togliere durante la pulizia mi raccomando).

Se trovate alcuni muscoli di uno sgargiante colore arancione e altri di un colore giallo molto spento un motivo c’è: quelle colore arancione vivo sono femmine, mentre quelle di colore giallo sono maschi. Con un bassissimo contenuto di grassi e calorie, sono perfetti per la dieta, ma sono anche una ricca fonte di antiossidanti, vitamine, C e B e di proteine nobili. Hanno proprietà digestive grazie ai sali minerali che contengono.

Insomma, io li mangio con golosità; di provenienza ligure o sarda sono molluschi che adoro,mi fanno sentire subito il profumo del mare. Consultate la sezione food del blog e troverete una sfiziosa ricetta suggerita dalla nostra Laura da fare subito!!

Indovinate un po’ da chi compro i muscoli io? Naturalmente da Pescheria Fede & Manu!!! Amici provateli, non li lascerete più!

A cura di: Laura Gambardella

Per saperne di più:

Pescheria Fede e Manu

Manuel
Via Redipuglia, 37r
Tel. 010 39.55.43

Federico
Via Rossetti, 20r
Tel. 010 86.04.938

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.