Rossella
Rossella di Broadside: una grande manager Genovese in questo 2020!
settembre 29, 2020
Porcini
Porcini che Passione: Salvatore ci delizia con le sue ricette!
settembre 30, 2020

Pesce Spada alla Pantesca

1 Ingredienti per 4 persone

  • 1 ruota di pesce spada di spessore 4/5 cm circa
  • Olio evo
  • 4 limoni
  • Aglio a piacere

  • Basilico e Menta freschi
  • Sale e Pepe qb
  • Capperi di Pantelleria
  • 500 gr di pomodorini ciliegini


2 Tempo di preparazione: 15 min.

3 Tempo di cottura: 30 min.

4 Procedimento:

Una ricetta di grande effetto, preparata dai siciliani soprattutto per i buffet con gli amici o per le grandi riunioni familiari. Una pietanza invitante e leggera. Piacerà a tutti.

Mettete la ruota di pesce spada sul piano di lavoro e fate delle piccole incisioni di media profondità sparse in tutta la fetta. Inserite all’interno di ogni fessura un pezzetto di aglio, una fogliolina di menta ed un cappero, infine aggiustate di sale e pepe.

In una teglia tonda mettete in un foglio di alluminio grande, olio evo, il succo di 4 limoni, 3 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, 8 pomodorini ciliegini tagliati a metà, foglie di basilico, una manciata di capperi di Pantelleria, ed infine aggiungete la ruota precedentemente preparata,  inumiditela con l’intingolo da entrambe le parti lasciandola marinare in frigo per almeno 1 ora avendo cura di girarla dopo mezz’ora.

Passato il tempo prendete la teglia con il pesce spada, aggiungete sopra altri pomodorini ciliegini tagliati a metà, una manciata di capperi di Pantelleria, aglio intero, menta e basilico. Mettete in forno a 150 gradi per circa mezz’ora controllando di tanto in tanto la cottura ed inumidendo con il suo stesso intingolo. Il pesce deve cuocere lentamente per non bruciarsi in superficie

Servite caldo o tiepido.

Per un pesce spada fantastico … e non solo … vi consiglio : Pescheria Fede & Manu nelle loro due sedi in Via Redipuglia, 37 r e Via Rossetti, 20 r!!!

A cura di: Laura Gambardella