Prima Comunione, emozione unica all’Istituto Champagnat

Prima Comunione, emozione unica all’Istituto Champagnat

Prima Comunione AlfiPrima Comunione, emozione unica all’Istituto Champagnat  

Carissimi followers, quanti di Voi quest’anno saranno invitati alla Comunione di un nipote o cuginetto o amico oppure ci sarà la Comunione di un Vostro figlio? Sicuramente quest’ultima sarà quella che Vi coinvolgerà emotivamente nel modo più profondo.

Ormai  sapete già tutti quanto sia affezionata e quanto stimi  lo Champagnat.

  “La Famiglia Champagnat“, si perchè di grande Famiglia si tratta nel vero senso della parola … 13 anni che la vivo con Alfredino e 12 anni con Annina, la mia seconda casa così lo sento io e così lo sentono loro, ho raccontato di  episodi  ma lasciatemelo dire: la Comunione nella nostra Famiglia Marista é qualcosa di celestiale.

No non ho bevuto, é una Comunione unica, emozionale, da brividi  …. vorrei che la poteste vivere almeno una volta per capire!

La nostra bella Chiesa viene trasformata: al centro la mensa dei ragazzi  fatta da un’unico candido tavolo dove si stringono intorno tutti insieme i ragazzi della I Comunione e dietro le Mamme e dietro i Papà e i Nonni …Prima Comunione Annina

Quindi eccoci  pronti anche quest’anno ad una nuova emozione: l’11 di maggio la classe IV dell’istituto Champagnat, “guidata” dalla maestra Roberta Cardinale, si avvicinerà al Corpo di Cristo con l’Eucarestia.

Momenti unici, con la preparazione affidata alla Pastorale della scuola:  guardateli negli occhi, questi “angeli candidi” disposti  lungo il tavolo nella navata della chiesa, l’emozione è palpabile, potete sentirla nell’aria e sulla pelle … ogni anno cerco di imbucarmi per rivivere i brividi  di quello che ho vissuto per 2 anni di seguito con i miei Alfredino e Annina.

Spero con questo articolo di riuscire a trasmettere la nostra emozione e se riuscite un anno sperate di essere invitati, mi saprete dire!!!

Prima Comunione NadiaIl canto in Inglese dei bimbi (quest’anno il Salve o Regina) accompagnato dal coro della scuola, introdotto da pochi anni dalla direttrice della scuola Primaria, nonché insegnante di Lingua Inglese Nadia Perazzo, rende unica questa cerimonia, che sarà officiata dal profondo Don Valentino.

I ragazzi seguiranno la preparazione alla Santa Comunione con un ritiro spirituale alla Madonna della Guardia il 29 di Aprile, accompagnati da tutto il gruppo di Pastorale e dalla loro Insegnante, che li ha preparati al catechismo durante questi anni.

Ehh si, perché allo Champagnat la preparazione si fa direttamente a scuola (un valore aggiunto, direi).

Buona Comunione ragazzi …

Istituto Champagnat          Facebook Istituto Champagnat            Instagram   Istituto Champagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.