Samp dolceamara
Samp dolceamara, Genoa fuori fase e sfortunato
ottobre 5, 2021
Occhiali
Occhiali firmati da Voi? Oggi si può!
ottobre 7, 2021

Si può vendere una casa occupata da un inquilino?

Casa copertina

Si può vendere una casa occupata da un inquilino?

Cari followers oggi affrontiamo un tema caro a molti di voi. La vendita di una casa al cui interno vive un affittuario.

Il tema viene abilmente sviscerato da Giovanni Zafettieri titolare, con Renzo Venturini, di tre agenzie Fondocasa a Genova. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Partiamo da quello che ci dice la legge, il Codice Civile infatti dà la possibilità di vendere l’immobile ad un terzo mentre è ancora attivo il contratto di locazione.

Il contratto di vendita, ha validità solo tra il venditore e l’acquirente con l’obbligo però di comunicare l’operazione all’affittuario.

Il locatario da parte sua deve essere disponibile a far vedere la casa ai possibili compratori ma è tutelato dalla legge.

L’articolo 1199 del Codice Civile stabilisce infatti che l’affittuario con contratto di locazione pre-vendita non può essere mandato via da nessuno prima della scadenza naturale del contratto.

In caso di vendita l’inquilino verserà i canoni al nuovo proprietario e nel caso di debiti pregressi il vecchio proprietario potrà richiedere i mancati canoni ma non potrà più sfrattarlo non essendo più la casa di sua proprietà. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il diritto di prelazione prevede che un soggetto venga preferito ad altri a parità di condizioni. Se esistono i presupposti l’affittuario può esercitare la prelazione.

La prelazione può essere esercitata per 60 giorni dal momento della notifica con atto giudiziario con condizioni uguali a quelle dichiarate.

Se non si intende esercitare la prelazione bisognerà dare comunicazione scritta a mezzo atto giudiziario.

Ma ha senso vendere una casa affittata? beh sicuramente il bene potrebbe subire un deprezzamento perché l’acquirente dovrebbe aspettare per entrare in possesso dell’abitazione. Per contro se il compratore è intenzionato ad essere un locatore il gioco è fatto!

Insomma l’argomento è davvero complesso e se ti fa piacere approfondirlo, ti invito a contattare Giovanni! Nessuna descrizione della foto disponibile.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso     Fondocasa Centro Storico  Fondocasa Genova Albaro 

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.